Datasys Network ha deciso di interrompere il rapporto con Teamsystem, e da oggi – novembre 2020 – non è più un rivenditore ACG. Una decisione epocale come questa, sicuramente sofferta e che pone termine a una lunga storia, è però – arrivati a questo punto – la scelta migliore, che apre la strada a nuove opportunità e anche a un ritorno in grande stile della partnership di Datasys con IBM.
Ma facciamo un passo indietro. Le ACG (Applicazioni Contabili Gestionali) sono i classici software gestionali per le aziende italiane, creati nel 1988 da IBM su hardware AS400, e distribuiti da una rete di business partner nella quale Datasys non è stata semplicemente un nome tra i tanti. Datasys Network, che per diversi anni è stata ai tempi il business partner numero 1 di IBM in Italia, ha collaborato con IBM alla scrittura stessa delle ACG, soprattutto per quanto riguarda la parte contabile, di tesoreria e di controllo di gestione.
Le ACG si sono poi affermate negli anni come i software gestionali più venduti in Italia, e nel 2008 IBM ha dato l’avvio a un progetto di aggiornamento e rinnovamento per dare al prodotto un futuro glorioso quanto il passato. Si tratta del progetto ACG Vision4, web solution multipiattaforma sviluppata in Java.
Ma tutto cambia nel 2013, quando IBM Italia, su indicazione della corporation USA, che non era più interessata a investire sull’ambiente applicativo, vende le ACG a Teamsystem. In quel momento erano oltre 6mila le aziende italiane che avevano installate le ACG, tutte aziende di dimensioni medio-grandi (tra i 100 e i 2mila dipendenti), e sembrava ovvio che Teamsystem, che aveva allora un gestionale proprietario vecchio (era ancora sviluppato in linguaggio Cobol!), avrebbe puntato tutto su ACG Vision4, con ulteriori investimenti.
Purtroppo è successo esattamente il contrario: nel 2014, dopo solo un anno dall’acquisizione delle ACG, Teamsystem ha di fatto posto fine al progetto Vision4, riducendo il personale dedicato e scoraggiandone le vendite.
Negli anni successivi Teamsystem ha cercato di convertire i clienti ACG agli altri gestionali del Gruppo, riducendo al minimo gli investimenti e instradando di fatto le ACG verso una lenta morte.
Fino ad arrivare al novembre del 2019, quando Teamsystem ha annunciato l’arrivo a breve sul mercato di un nuovo gestionale, e ha chiarito nell’occasione che qualsiasi nuovo sviluppo non sarà disponibile sulla piattaforma IBM Power Systems I (il vecchio AS400), e che i business partner potranno restare tali in futuro solo diventando rivenditori del nuovo software di Teamsystem.
Questa decisione, molto chiara e naturalmente legittima, segna di fatto la fine di un’eccellenza dell’informatica italiana (le ACG), e Datasys Network – a questo punto – ha fatto una scelta di campo inequivocabile: l’interruzione di qualsiasi rapporto con Teamsystem (anche se naturalmente i nostri tecnici continueranno a supportare i clienti ACG dal punto di vista dell’assistenza e dei servizi).
Al tempo stesso in questo quadro ci sono delle nuove opportunità – affascinanti e molto promettenti – che si aprono: da una parte il “ritorno di fiamma” tra Datasys e IBM, per rilanciare le vendite – in tutta Europa – di Power Systems I (AS400) e dei software compatibili; dall’altra la possibilità di concentrarsi sugli ERP proprietari di Datasys, che sono certificati IBM Solution per Power Systems I (AS400) e che sono multipiattaforma, multilingua, web based e disponibili anche in cloud.
Da questo punto di vista sono tre le soluzioni proposte da Datasys:
- NOW MANUFACTURING: ERP internazionale per le aziende di produzione creato da Datatex e distribuito in esclusiva per il mercato italiano da Datasys Network; è stato sviluppato nel nostro laboratorio di Milano, ed è oggi tradotto in 14 lingue e installato in 45 nazioni.
- VELA ERP: gestionale proprietario di Datasys, pensato specificamente per le esigenze delle Pmi italiane, molto forte sulla parte contabile e di controllo di gestione, ha verticalizzazioni per il settore chimico-farmaceutico e per il food.
- KLASSIC ERP: il nuovo gestionale creato per le esigenze delle aziende italiane di piccole dimensioni.
La storia continua, con Datasys, con IBM e con il meglio dell’informatica italiana!