Intervista ad Anna Fattorini – Style Department Fattorseta S.r.l.
FATTORSETA – Azienda fondata nel 1953, con sede a Cernobbio, sul Lago di Como, Fattorseta è specializzata nella produzione e distribuzione di accessori tessili per donna (sciarpe, foulard, scialli, stole, parei, bandane).
Come avviene la realizzazione dei prodotti targati Fattorseta? Quali sono i vostri punti di forza dal punto di vista delle caratteristiche qualitative degli accessori, dal punto di vista della ricerca e dello sviluppo stilistico, della stampa, dei colori e dei disegni?
I nostri prodotti sono al 100% italiani, e vengono realizzati interamente in Italia, dalla materia prima alla confezione e al packaging. Essere davvero Made in Italy – con tutto quello che l’italianità ancora oggi implica, dal punto di vista qualitativo e di brand, nel settore tessile – è per noi un motivo di orgoglio e un grande punto di forza.
Ma accanto a questo legame con la tradizione c’è anche, da parte nostra, il tentativo di essere sempre aggiornati e al passo con le nuove tendenze della moda, anche attraverso la partecipazione alle più importanti fiere di settore e lo studio di libri, articoli e pubblicazioni sul mondo del fashion.
Avete anche un e-commerce B2B e proponete un servizio “Private Label” per la personalizzazione degli accessori e la realizzazione di prodotti specifici e su richiesta. Sono molti i brand e i rivenditori per i quali operate?
Oggi avere un e-commerce B2B è fondamentale nel settore tessile, è un ottimo canale per farsi conoscere, per potenziare l’immagine dell’azienda, per aprire nuove opportunità commerciali e per accrescere il livello del servizio offerto ai clienti. Abbiamo molte richieste di personalizzazione di articoli, attraverso la semplice aggiunta di etichette e cartellini oppure sviluppando disegni e/o proposte che ci vengono mandati.
Il distretto serico comasco è andato incontro a un drastico ridimensionamento negli ultimi vent’anni, ma le aziende rimaste sul mercato si caratterizzano per gli alti livelli qualitativi della proposta. Com’è oggi la situazione del tessile comasco e quali potrebbero essere degli spunti o delle idee per un rilancio?
Il settore tessile italiano, in generale, attraversa da anni una situazione non facile, e certamente le aziende tessili comasche hanno vissuto e stanno vivendo ancora oggi una fase di grande difficoltà.
Per distinguerci dai competitors e per porre le basi di un possibile rilancio, noi stiamo cercando di aggiornare continuamente la nostra proposta, puntando oggi anche su accessori tessili giovanili e di tendenza.
Inoltre abbiamo introdotto degli articoli eco-sostenibili, e alcune proposte a basso impatto ambientale, investendo in un ambito – quello della sostenibilità – che oggi nel tessile-moda è imprescindibile.
L’emergenza Coronavirus ha influito pesantemente sull’andamento del settore tessile, colpendo duramente soprattutto nel mondo del tessile-moda. Com’è stato l’impatto per Fattorseta? E quali opportunità potrebbero aprirsi una volta finita l’emergenza sanitaria?
La pandemia ci ha colpiti duramente, determinando un calo nei fatturati e la perdita di alcuni clienti internazionali importanti, che purtroppo non sono riusciti ad evitare il fallimento. Noi andiamo avanti con grande forza e lottando ogni giorno. Siamo convinti di poterci rialzare, di poter tornare a crescere anche dopo questa grave crisi, e aspettiamo – come tutti – la fine di questa situazione pandemica e l’avvio di una ripresa per l’economia mondiale.