Intervista a Nicoletta Bernasconi – Product Manager IBM i Italia
Creato da IBM nel 1988, venduto fino al 2000 con il marchio AS400 (nome utilizzato ancora oggi da innumerevoli affezionati in tutto il mondo), IBM i Power Systems è un sistema integrato (hardware + sistema operativo) che rappresenta uno dei più grandi successi nella storia dell’informatica, con oltre 100mila aziende clienti. Quali sono i punti di forza e le caratteristiche che stanno alla base di questo strepitoso successo? E quali sono le evoluzioni che potrà avere il prodotto nei prossimi anni?
Le caratteristiche che rendono questo sistema operativo unico e tuttora inimitabile sono diverse. Prima tra tutte, citerei l’integrazione. IBM i integra tutta una serie di funzionalità ed elementi ottimizzati fra cui un database relazionale conforme allo standard SQL, file system multipli, un server HTTP, server per applicazioni web e web services, funzionalità di gestione dello storage molto avanzate (single level storage), un controllo delle autorizzazioni sofisticato e granulare e molto altro ancora. Parlando di autorizzazioni, viene spontaneo agganciarsi al tema della sicurezza, altro punto di forza fondamentale di IBM i. L‘architettura ad oggetti su cui si fonda questo sistema operativo, infatti, lo rende praticamente inattaccabile in quanto garantisce che virus “mascherati da file” non abbiano alcuna possibilità di penetrare all’interno del sistema.
Inoltre, il connubio perfetto tra IBM i e la tecnologia IBM Power Systems fornisce ai clienti un’architettura solida e scalabile, che gode di una reputazione più che consolidata di resilienza, semplicità di utilizzo e bassi costi operativi. Le applicazioni basate su IBM i hanno permesso alle aziende di adattarsi rapidamente alle nuove esigenze del mercato concentrandosi sull’innovazione anziché sulla gestione operativa della propria infrastruttura IT.
Pur rimanendo un ambiente proprietario, negli ultimi anni IBM i si è inoltre aperto a tutti quelli che sono gli standard di mercato più diffusi. Nativamente sono infatti disponibili nel sistema operativo tutta una serie di strumenti, ambienti di sviluppo, linguaggi di programmazione e prodotti (Java, PHP, Node.js, R, Python, Ruby, GNU, …) che arricchiscono e complementano l’ambiente IBM i più tradizionale. La strategia IBM di evoluzione di questo sistema operativo è molto chiara e si muove lungo quattro direttrici principali: la crescente apertura al mondo Open Source, lo sviluppo applicativo, il database e i tool di accesso e gestione al sistema. Queste sono le aree in cui IBM concentra le principali novità che vengono introdotte con regolarità ad ogni nuova Versione, Release e Technology Refresh.
Per il mondo IBM i e Power Systems è strategica l’alleanza con le aziende che operano sul fronte dei software gestionali ERP, aziende tra le quali – ed è per noi un onore – possiamo annoverare, da sempre, anche Datasys Network, storico partner di IBM in Italia. Che sinergie ci sono oggi con gli sviluppatori e le software house partner? In che modo IBM sta lavorando su questo fronte e dal punto di vista del potenziamento della rete di partner che sviluppano sulla piattaforma?
Power System con IBM i è l’infrastruttura ideale per supportare applicazioni gestionali, ERP, con cui aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori d’industria gestiscono quotidianamente il proprio business. I punti di forza della piattaforma prima descritti hanno indotto tanti sviluppatori di software ad investire su questa tecnologia e questo ne ha decretato il successo. Il legame tra le soluzioni applicative ed IBM i é quindi molto forte e una componente valorizza e complementa l’altra.
Oggi un elevato numero di ISV (Independent Software Vendor) sviluppa e offre soluzioni applicative a livello globale o nazionale; quelle di maggior rilevanza per il mercato sono incluse nella lista delle Solution Edition IBM i, configurazioni di IBM Power Systems con IBM i che, se abbinate ad una di queste applicazioni, godono di particolari agevolazioni commerciali decisamente interessanti per i Clienti.
Per quanto riguarda le sinergie di IBM con le software house, posso dire che recentemente abbiamo lanciato un programma a livello europeo dedicato ai principali ISV che sviluppano su IBM i offrendo loro, ad esempio, accesso diretto ai Laboratori, condivisione di risorse, linee guida per gli sviluppi futuri. Datasys Network, grazie alla sua consolidata esperienza sulla piattaforma IBM i, è stata selezionata da IBM Italia per entrare a far parte di questo ecosistema; inoltre, uno degli ERP che sviluppa, Vela ERP, è presente nell’elenco dei prodotti eleggibili alle Solution Edition IBM i mentre per il software NOW è in corso il processo di certificazione.
Alcuni sviluppatori di software hanno scelto di abbandonare il mondo Power. Che messaggio dà oggi IBM ai clienti finali di IBM i Power Systems che continuano ad apprezzare la qualità della piattaforma ma che in questo momento sono preoccupati per il futuro, anche dal punto di vista della salvaguardia di tutti gli investimenti informatici fatti negli anni?
IBM ha una roadmap di prodotto molto chiara per IBM i che condivide con i suoi Clienti e i suoi Partner. Normalmente, tra un rilascio e l’altro (di nuova versione o di nuova release) intercorrono 2/3 anni. Nel 2019 è stata rilasciata la relase 7.4; attualmente i laboratori IBM stanno già sviluppando quella che sarà la versione/release successiva, “IBM i Next”, che presumibilmente arriverà nel 2022; inoltre, ci si sta preparando con la raccolta dei requirements per la
“IBM i Next +1” il cui rilascio si può indicativamente posizionare nel 2025. Considerando che il normale ciclo di vita di una versione/release è di 6/7 anni (intervallo di tempo tra la data di annuncio e la data di fine supporto di una versione/release), arriviamo così ad avere una visibilità dei piani per IBM i fino al 2031. Questo non significa assolutamente che nel 2031 cesserà il supporto e lo sviluppo di IBM i: significa che ad oggi siamo in grado di mostrare una roadmap di prodotto che copre i prossimi 11 anni!
Indubbiamente questo si traduce in garanzia e protezione degli investimenti per Clienti e Partner che investono su questa piattaforma.
Il continuo impegno di IBM per lo sviluppo e la crescita di IBM i è inoltre dimostrato dalla disponibilità di aggiornamenti semestrali, denominati Technology Refresh, che introducono importanti novità in tutte le aree strategiche del sistema operativo e dei prodotti programma ad esso correlati.
E‘ chiaro che anche Clienti e Partner devono stare al passo con questa evoluzione, mantenendo sempre aggiornate la propria infrastruttura, le proprie offerte e le proprie competenze per poter beneficiare delle novità che IBM continua a rendere disponibili.
IBM i è oggi, e lo sarà sempre di più, un sistema operativo moderno e aperto, ideale non solo per le applicazioni più „tradizionali“ ma adatto anche alle soluzioni più innovative.