Datasys Wi-Fi per la logistica di magazzino
Datasys Wi-Fi per la logistica di magazzino
Le soluzioni di Magazzino Wi-Fi che Datasys Network propone alle industrie italiane riducono sensibilmente i tempi e i costi per la logistica e lo stoccaggio delle merci, e sono implementabili in modo estremamente rapido e semplice.
Qualsiasi movimentazione relativa alle merci viene registrata in entrata e in uscita attraverso lettori portatili Wi-Fi connessi al gestionale ERP oppure attraverso terminali e palmari in radio frequenza RFID, e specifiche funzioni analizzano le giacenze di magazzino, suggerendo agli operatori i prodotti da approvvigionare, e consentendo di mantenere le giacenze agevolmente sotto controllo.
Ciascun operatore può usare il lettore portatile per leggere i codici barcode stampati sulle etichette sopra i pacchi e ogni operazione viene registrata immediatamente sul sistema ERP, offrendo un quadro completo e continuamente aggiornato in automatico della situazione di magazzino, tenendo conto di qualsiasi movimentazione delle merci in entrata e in uscita. In questo modo diventa estremamente semplice: sapere in ogni momento dove si trova un prodotto; prelevare o trasferire in pochi minuti anche i lotti più datati; ridurre di almeno il 50% le tempistiche dell’inventario di fine anno; gestire senza errori le giacenze e le operazioni di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti; trasferire le liste di movimentazione merce direttamente ai terminali degli operatori, i quali possono così avere ben chiare le priorità di inizio o indirizzamento missione comunicate direttamente dagli uffici centrali; creare direttamente sul terminale le distinte di prelievo degli ordini di vendita, guidando così l’utente durante il processo di raccolta fino alla completa evasione della distinta (è possibile prevedere anche un processo di prelievo su più liste nel caso in cui il prelievo non sia eseguito completamente da un singolo operatore); gestire il prelievo dei componenti per la produzione, basandosi sulla distinta base o sugli ordini di produzione, con l’eventuale aiuto anche del modulo software di “magazzino Wip” (che facilita notevolmente la gestione delle quantità necessarie alla produzione, evitando di impegnare inutilmente il materiale ed evitando di lasciarlo in giacenza nel magazzino principale fino alla fine del ciclo produttivo, avendo quindi sempre un effettivo controllo delle quantità reali del magazzino e delle quantità impiegate nella produzione).
Molte importanti aziende italiane si avvalgono da anni con successo delle soluzioni Wi-Fi di Datasys Network per la logistica di magazzino. Due esempi interessanti che vogliamo citare qui sono:
DELTA MED S.P.A. – L’azienda italiana leader nelle forniture ospedaliere e nella produzione di articoli sanitari e dispositivi medici. Ha sede centrale a Viadana, in provincia di Mantova, e negli ultimi anni si è ulteriormente ampliata acquisendo il 100% della società Tipromed Srl e il ramo “Critical Care” di Alfamed S.r.l.
Delta Med si è affidata a Datasys Network per la costruzione e la gestione di tutto il proprio ecosistema informatico. Datasys Case Studies – Delta Med – Leggi qui: https://magazine.datasys.it/datasys-case-studies-delta-med/
O.M.S. S.P.A. – Azienda leader nella produzione di meccanismi e componenti per la seduta da ufficio. Ha sede centrale a di San Vendemiano, in Provincia di Treviso, e ha clienti in oltre venti nazioni.
O.M.S. si è affidata a Datasys Network per la costruzione e la gestione di tutto il proprio ecosistema informatico. Datasys Case Studies – O.M.S. – Leggi qui: https://magazine.datasys.it/datasys-case-studies-oms-spa/