DATASYS NETWORK E TECNOLOGIE INFORMATICHE. Una partnership per l’innovazione digitale nel Centro-Sud
INTERVISTA A ENRICO SEREGNI (CEO di Datasys Network) e A SALVO RAMPOLLA (CEO e fondatore di Tecnologie Informatiche)
È con grande entusiasmo che ufficializziamo una nuova partnership di Datasys Network con Tecnologie Informatiche Srl, azienda di Palermo specializzata nella fornitura di soluzioni IT, software e applicazioni per le PMI!
Datasys Network è una software house milanese certificata ISO 9001:2015 che offre le soluzioni Vela Finance e Vela ERP complete e già ampiamente consolidate sul mercato.
Tecnologie Informatiche è un’azienda che vanta un’esperienza pluridecennale nel settore IT con un’importante presenza verticale nel settore Arredobagno e Idrotermosanitario, oltre che nell’ambito delle case di cura e nel comparto food & beverage.
Proviamo ora ad approfondire le motivazioni di questa partnership con l’aiuto di Enrico Seregni (CEO di Datasys Network) e di Salvo Rampolla (CEO e fondatore di Tecnologie Informatiche).
Buongiorno Enrico e buongiorno Salvo, cosa hanno in comune le vostre aziende e quali sono i punti di forza che avete riscontrato reciprocamente in questi primi mesi di lavoro insieme?
ENRICO: Abbiamo sempre dato molta importanza alla preparazione tecnica dei nostri consulenti e fin dall’inizio della partnership abbiamo notato che anche in Tecnologie Informatiche il livello dello staff è molto elevato.
Uno dei grandi punti di forza della partnership sta nella profonda conoscenza – da parte di entrambe le aziende – del mondo ACG, un mondo che fa parte della storia e del DNA stesso sia di Datasys Network, sia di Tecnologie Informatiche.
SALVO: Certamente parecchi anni di condivisione tecnologica accanto al top dei produttori di Information Tecnology, la IBM Italia Spa, ma la IBM Corporation tutta, viste le continue e costanti contaminazioni.
Questi presupposti e i contenuti altamente professionali già riscontrati in Datasys a fine anni 90, ci hanno dato conferma e incoraggiato nella scelta del nuovo partner tecnologico.
Come dire che, se ti è toccato di subire una scelta manageriale, ma ne avresti fatto a meno già da subito….., adesso che è tempo di nuove scelte, abbiamo ritenuto che Datasys Network, ed il suo knowledge, protegge ed arricchisce indubbiamente il nostro in una partnership che promette indubbi risultati.
Quali sono gli obiettivi della partnership e quali sono i prodotti e i servizi più importanti che si andranno a proporre alle aziende di quel territorio?
ENRICO: In prima battuta le due società condividono il progetto di consolidare il know how di Tecnologie Informatiche sulla piattaforma contabile Vela Finance per assistere i clienti in un percorso di migrazione, una strada che è già stata percorsa da centinaia di aziende italiane clienti di Datasys Network.
Poi in seguito, vista la vasta gamma di soluzioni verticali delle due società, si potrà perseguire l’intento di trovare nuovi clienti a cui proporre di innovare i propri sistemi.
In particolare le sopracitate soluzioni sono composte da diversi moduli con contenuti e funzionalità che consentono alle aziende di affrontare la transizione digitale, tanto stimolata dalle istituzioni in questi ultimi anni. A titolo di esempio posso richiamare i modelli di Business Intelligence sviluppati su piattaforma Power BI o ancora il sistema di esecuzione della produzione detto MES (Manufacturing Execution System) che consente di monitorare, tracciare, documentare e controllare il processo di produzione dei beni, dalle materie prime ai prodotti finiti. Molti nostri clienti hanno implementato queste soluzioni e hanno ricevuto importanti contributi grazie ai bandi messi a disposizione dal PNRR.
SALVO: Anch’io sono convinto che il primo periodo deve accompagnare la nostra collaborazione nella direzione di far evolvere, prima possibile, i ns clienti sulla nuova piattaforma Vela Finance nell’ottica doppia di assicurare ad essi un passaggio al nuovo, nel modo più, passatemi il termine, comodo, confortevole e trasparente.
Contemporaneamente, ottenere come obiettivo il nostro rapido indottrinamento alla nuova piattaforma Vela Finance e avviare così il volano della più completa collaborazione nel riconoscimento delle reciproche e solide competenze.
Merita di essere evidenziato in modo particolare il tema relativo alle ACG e all’evoluzione delle aziende del territorio verso prodotti più innovativi. In che modo Datasys Network e Tecnologie Informatiche possono assistere efficacemente le aziende che vogliono andare oltre il mondo ACG?
ENRICO: Insieme possiamo garantire un processo di migrazione che in primo luogo raggiunga risultati sicuri in tempi molto stretti, anche grazie ad un tool consolidato, che consenta lo svolgimento di progetti graduali, ad esempio partendo con la sola parte contabile evitando così impatti sul gestionale e sull’infrastruttura in essere, ed infine che salvaguardi i dati pregressi per la loro consultazione negli anni a venire.
SALVO: Abbiamo già sperimentato ed accertato quanto appena asserito da Enrico, per questo riteniamo vincente questa unione e non abbiamo dubbi, i nostri clienti ne avranno percezione.
La Sicilia è una regione in crescita, una regione nella quale – secondo i dati di Unioncamere (dati 2024 relativi all’anno 2023) – il numero di imprese attive è aumentato in un anno di oltre 2.400 unità. Quali sono i punti di forza di forza e le eccellenze nel tessuto economico siciliano e quale valore aggiunto possono portare per le aziende della Sicilia le soluzioni IT innovative proposte da Datasys Network e da Tecnologie Informatiche?
ENRICO: Lascio a Salvo parlare del territorio su cui opera da anni e rispondo solo alla seconda parte della domanda, citando alcuni fra i prodotti e servizi che hanno riscosso maggiore interesse.
Per la parte servizi ritengo che il Cloud Computing, anche su piattaforma Power System i IBM, sia entrato nelle priorità delle aziende per esternalizzare la gestione delle infrastrutture. Per coloro invece che decidono di mantenere in casa una propria infrastruttura un importante tassello è il Disaster Recovery che mette in sicurezza la propria azienda, visti anche i numerosi atti di hackeraggio cha hanno colpito molti sistemi in questo ultimo periodo;
Sui prodotti cito il Customer Portal per condividere con la propria clientela informazioni e documentazione.
Un ultimo cenno riguarda l’investimento che stiamo facendo per la realizzazione di applicazioni che adottano algoritmi di Intelligenza Artificiale e che avranno lo scopo di migliorare e velocizzare i processi di business. Tali applicazioni sono strettamente interconnesse alle soluzioni gestionali e garantiscono il rispetto delle implicazioni etiche, di sicurezza e di affidabilità.
SALVO: Non mancano venti di ottimismo in Sicilia (e se ricomincerà a piovere…anche meglio…) e grazie alla posizione strategica della regione, la Sicilia sembra essere destinata a giocare un ruolo chiave nel mercato globale. Questa deve essere una bella opportunità da cogliere per le nostre aziende, dalla piccola impresa locale fino alle grandi realtà.
Secondo impegni già presi dalla Regione Sicilia verso le imprese, queste potrebbero, quanto prima, usufruire di risorse e strumenti destinate proprio alla loro crescita.
Il contributo di sostanza che Datasys Network e Tecnologie metteranno a servizio di queste aziende, saranno le competenze specialistiche e pluridecennali di professionisti in aree come il manifatturiero e la distribuzione e certamente nelle pieghe di queste particolarissime realtà.
Auspico il meglio alle nostre aziende e alle intenzioni che le hanno riunite.