Vela ERP – il sistema gestionale proprietario di Datasys Network dedicato alle PMI italiane, soluzione consolidata per le aziende di produzione Made in Italy, con oltre 800 clienti – è disponibile con una nuova release – “Vela Pulse”, release VELA 7.00 – che introduce delle innovazioni concrete molto interessanti!
Il laboratorio di sviluppo di Datasys Network ha lavorato alacremente per introdurre delle nuove caratteristiche e funzionalità in grado di migliorare da subito l’operatività quotidiana degli utenti, nell’ottica pragmatica che da sempre contraddistingue il modo di lavorare di Datasys e che potremmo riassumere in quattro concetti / obiettivi: completezza, semplicità d’uso, comodità e risparmio di tempo per l’utente.
Che cosa cambia?
I punti essenziali del nuovo VELA PULSE hanno a che fare con i seguenti aspetti:
– NUOVA USER INTERFACE
– EASY TO USE REVOLUTION
– DOCUMENTAZIONE INTERNA
– AGENDA INTERATTIVA CON COMPITI E ATTIVITÀ
– NUOVA ARCHITETTURA
I tecnici di Datasys Network stanno presentando il prodotto presso le aziende clienti e prospect, e il nostro ufficio commerciale ha preparato delle offerte speciali e delle agevolazioni per i clienti!
NUOVA USER INTERFACE
Un nuovo look caratterizzerà tutti i moduli della suite!
Una nuova User Interface (UI) per massimizzare la User Experience (UX) del singolo utente.
La nuova UI migliora la lettura dei pannelli, la fruizione delle informazioni e l’interpretazione delle stesse.
Ecco alcuni esempi:
EASY TO USE REVOLUTION
Sei stanco di impostare i parametri per il lancio delle funzionalità tipiche aziendali?
Impostali una tantum, falli diventare una TILE o una voce di menù e usali!
Creati un tuo percorso con le funzionalità che utilizzi, semplifica la tua operatività, evita gli errori e dedicati all’analisi dei risultati.
DOCUMENTAZIONE INTERNA
L’organizzazione dei documenti interni, soprattutto se legati alle prassi e alle regole aziendali, diventa sempre più onerosa per l’utente, che fatica nel riuscire a catalogarli, a ricercarli e ad averli sotto mano rapidamente quando servono.
La nuova funzionalità riguarda specificamente la gestione della documentazione aziendale interna.
All’interno della soluzione Vela si ha la possibilità di organizzare i documenti aziendali e propri, ricercandoli e consultandoli, nel rispetto delle policy aziendali. I documenti possono essere organizzati in contenitori indicando un nome e una descrizione, all’interno del contenitore si possono collocare varie tipologie di documenti (TXT, PDF, DOCX, XLS, ecc.), e per ogni documento si indicano un nome e una descrizione con evidenziata la tipologia.
Diventa così facilissimo e rapidissimo ricercare i vari documenti all’interno dei contenitori!
AGENDA INTERATTIVA CON COMPITI E ATTIVITÀ
Avere immediatamente sottomano – in modo ordinato, univoco e centralizzato – le attività da fare giornalmente, è imprescindibile per qualsiasi professionista ed è la condizione per poter lavorare in modo efficace.
L’agenda di Vela permette di avere sotto mano giorno per giorno le attività da svolgere e consente – a partire dalla lista delle attività – di entrare nella funzione specifica per eseguirla.
Sono previste due macro tipologie di Attività: quelle non legate a funzionalità Vela e quelle che sono legate a funzionalità Vela. Nel secondo caso le attività vengono automaticamente poste in calendario nel momento in cui l’utente le ha messe in esecuzione dalla funzione apposita.
Un esempio è il seguente:
sono il credit manager di un’azienda e sto facendo il recupero crediti. Entro nella funzione di ‘Gestione delle comunicazioni verbali’, funzione che mi permette di registrare gli accordi presi con un cliente, e inserisco una comunicazione con l’indicazione che tale persona deve essere ricontattata in un dato giorno. Questa attività mi viene posta automaticamente in agenda.
Cliccando sull’attività si entra nella funzione specifica.
NUOVA ARCHITETTURA
Un importante investimento è stato fatto per migliorare il substrato tecnologico della soluzione Vela, e in particolare per aprire la soluzione ai mondi esterni, dando la possibilità di integrazione con le più diverse e varie soluzioni.
Un’architettura aperta come quella del nuovo VELA PULSE offre grandi benefici in termini di flessibilità e adattabilità (si possono integrare nuovi moduli o soluzioni rapidamente e a basso costo), in termini di interoperabilità (diventa facile integrare il prodotto con software di terze parti o con sistemi esterni di qualsiasi tipo), dal punto di vista dell’innovazione (l’apertura stimola la propensione a innovare e rende rapida l’adozione di nuove tecnologie), sul piano della sostenibilità a lungo termine (un’architettura aperta e modulare è più facile da mantenere e aggiornare nel tempo), e per quanto riguarda la possibilità di personalizzazioni (un sistema basato su un’architettura aperta è agevolmente personalizzabile in base alle specifiche esigenze di ogni cliente).
La nuova architettura aperta di Vela permette, tra l’altro, di:
• Integrare ogni risultato ottenuto con Excel
• Completare con ulteriori informazioni le elaborazioni ottenute e pubblicarle con Excel
• Richiamare modelli specifici di Power BI direttamente dal Vela e rimanendo sull’informazione che si sta analizzando (esempio: sono sull’anagrafico del cliente e richiamo il modello di Power BI filtrando per il cliente, sono su un articolo e richiamo un modello di Power BI filtrando per articolo, ecc.).
• Alimentare la soluzione di CRM oppure soluzioni specifiche create con piattaforma VTiger. Per il nuovo VELA PULSE sono stati creati infatti i connettori per alimentare e richiamare le funzionalità della piattaforma VTiger.