Accise Telematiche, e-AD, e-DAS. La soluzione software di Datasys
Accise Telematiche, e-AD, e-DAS. La soluzione software di Datasys
A partire dalla Legge n. 286 del 2006, e attraverso i diversi interventi legislativi in materia che si sono poi succeduti negli anni, la legislazione italiana ha digitalizzato tutte le procedure di pertinenza dell’amministrazione doganale, obbligando di fatto le aziende a una serie di modifiche organizzative che devono essere adeguatamente supportate a livello informatico.
Datasys Network, la software house che dal 1981 segue a 360 gradi le aziende italiane nella costruzione e nella gestione del proprio ecosistema digitale, è da sempre attenta a supportare a livello informatico i clienti anche rispetto al continuo processo di adattamento al mutevole quadro legislativo, burocratico e fiscale italiano, che è in continua evoluzione.
Nel caso in questione, cioè la digitalizzazione delle procedure doganali, i cambiamenti che hanno avuto il maggiore impatto sulle aziende riguardano le accise, soprattutto sul settore degli alcoli (produttori e distributori di birre, distillati e liquori, fabbricazione di aromi), e per chi produce o distribuisce sigari e tabacchi.
In base alla già citata Legge n. 286 del 2006 vige in Italia l’obbligo di inoltrare telematicamente le movimentazioni di magazzino dei prodotti soggetti ad accisa (“Accise Telematiche”), e inoltre dal 1° gennaio del 2011 il DAA (il documento di accompagnamento cartaceo, e con bollatura, per la circolazione in regime sospensivo dei prodotti soggetti ad accise, documento che va emesso ogni volta che avviene un trasferimento di materiale) è stato sostituito con l’e-AD, documento amministrativo elettronico che equivale al DAA ma che può essere emesso esclusivamente in forma telematica. Infine, a partire dal 1° gennaio del 2022, anche il DAS (il “documento di accompagnamento semplificato”, necessario per la circolazione in ambito UE dei prodotti che hanno assolto l’accisa) viene sostituito dall’ e-DAS, la nuova versione digitale che elimina il documento cartaceo.
Datasys Network ha una soluzione specifica – VELA ACCISE TELEMATICHE BY DATASYS – per la gestione informatica di tutto ciò che riguarda le accise, con diverse importanti installazioni in aziende italiane nel settore delle bevande alcoliche e nel settore del tabacco.
Vela Accise Telematiche by Datasys consente di:
- preparare e memorizzare il flusso di dati da trasmettere al Servizio Telematico Doganale STD
- impostare la selezione dei movimenti da estrarre, sulla base delle tabelle doganali ma con la massima flessibilità nella modifica delle informazioni, in relazione alle specifiche richieste degli uffici doganali
- generare in automatico un archivio con tutte le informazioni richieste, che vengono ricavate dal gestionale
- inviare alle Dogane i file telematici nelle scadenze fissate dalla legge
- preparare e inviare rapidamente gli e-AD (DAA Telematici)
- preparare e inviare rapidamente gli e-DAS (DAS Telematici)
E attenzione: Vela Accise Telematiche by Datasys è perfettamente integrabile con qualunque gestionale aziendale e con tutti gli ERP in commercio!
Se vuoi sapere di più sul prodotto scrivici o chiamaci: marketing@datasys.it / Tel. 02 677 3351