ACG. Come cambiare senza cambiare

ACG. Come cambiare senza cambiare

ACG. Come cambiare senza cambiare

A cura di L. Torriani, M. Fumagalli e A. Falletta

Le ACG (Applicazioni Contabili Gestionali), create da IBM e poi entrate a far parte delle soluzioni del gruppo Team System, sono state uno dei più importanti esempi di successo di sistemi gestionali aziendali nel panorama italiano.

Datasys Network ha avuto un ruolo centrale in questa storia perché, quando IBM ha creato le ACG nel 1988, era uno dei business partner più importanti in Italia, e ha collaborato ai tempi alla scrittura stessa delle ACG, in particolare per quanto concerne la parte contabile, di tesoreria e di controllo di gestione.

Il resto è noto: nel 2008 IBM annuncia l’avvio del progetto ACG Vision4 in Java, ma poi tutto si blocca; nel 2013 le ACG vengono vendute a Teamsystem; nel 2020 Team System annuncia un nuovo ERP che sta sviluppando ma che potrà essere installato su piattaforme diverse dal Power System i di IBM dove ci sono invece oggi le ACG Entreprise.

Le aziende che lavorano utilizzando il software ACG sono oggi ricercate da molte software house che vogliono proporre un cambio del sistema con le proprie soluzioni, ipotizzando una futura dismissione del prodotto da parte di TeamSystem, che al momento non è prevista.

Questo fatto ha inevitabilmente contribuito a smuovere un po’ le acque e, anche solo per curiosità, tali aziende stanno verificando le eventuali opportunità.

La preoccupazione principale di queste è però quella di salvaguardare gli investimenti fatti negli anni per cucire il sistema sulle proprie specifiche esigenze.

Quella invece dei loro responsabili IT è esattamente di riuscire a continuare ad avere un ruolo importante all’interno dell’organizzazione, e anzi di migliorare le proprie competenze, diventando il punto di riferimento per la definizione dei diversi processi aziendali.

Per fare ciò è necessario poter affrontare il cambiamento con una evoluzione soft, un passo avanti sobrio, un miglioramento nella continuità.

Noi di Datasys Network abbiamo tenuto in elevata considerazione queste esigenze, e l’opportunità che vogliamo offrire ai clienti si muove in questo stesso e preciso contesto.

La caratteristica che distingue l’approccio di Datasys Network per un eventuale sostituzione delle ACG dall’offerta della maggior parte delle software house concorrenti è riassumibile nel titolo che abbiamo scelto per questo articolo: “COME CAMBIARE SENZA CAMBIARE”. Ovvero: Datasys, che conosce molto bene le suite ACG, che con il gestionale Vela ERP è certificata IBM Solution per Power Systems i (AS400) e che sta seguendo il processo di certificazione anche per NOW ERP, è l’interlocutore giusto per un’evoluzione non traumatica delle aziende oltre il mondo ACG. Con un ulteriore vantaggio, non banale: con Datasys è possibile – volendo – cambiare soltanto la parte contabile delle ACG, mantenendo totalmente invariata la parte ERP che si ha in essere.

Che cosa vuol dire – per un’azienda che lavora con le ACG – affidarsi oggi a Datasys? Quali caratteristiche degli ERP di Datasys consentono – per chi ha le ACG – di “cambiare senza cambiare”? Ne parliamo con Michele Fumagalli, il Direttore Tecnico di Datasys, e a seguire con il Direttore Commerciale Antonio Falletta.

 

PASSARE DALLE ACG A VELA BY DATASYS. NOTE TECNICHE

Buongiorno Michele. Quali sono le peculiarità che rendono Vela ERP un’evoluzione che è tecnicamente migliorativa rispetto alle ACG ma che consente anche di cambiare software senza attraversare stravolgimenti e rivoluzioni difficili da gestire?

Partiamo dall’assunto che ogni cambiamento importante porta con sé un’evoluzione che è in qualche modo – inevitabilmente – uno “stravolgimento” per chi la attraversa, altrimenti che senso avrebbe cambiare?

L’importante è che il cambiamento porti con sé dei benefici rilevanti in tempi rapidi. È fondamentale cioè che si riesca a mantenere la fase di “stravolgimento” come un momento circoscritto e contenuto sia sul piano concettuale che su quello cronologico. “Cambiare senza cambiare” vuol dire appunto che il cambiamento non ha effetti paralizzanti e consente di passare rapidamente a una fase nella quale – pur procedendo con la massima calma – si intravedono facilmente i primi miglioramenti. Questo è l’obiettivo, e per chi lavora con le ACG, Datasys è l’interlocutore giusto per una transizione soft, perché conosciamo profondamente le ACG fin dalle origini, perché conosciamo bene le aziende italiane e le loro esigenze, e perché abbiamo degli ERP innovativi ma che si collocano al tempo stesso nel solco della migliore tradizione del software gestionale Made in Italy.

Le peculiarità applicative delle nostre soluzioni software sono molteplici e sicuramente sono al passo con i tempi e con le richieste del momento. Attualmente il mercato richiede velocità, tempestività di risposte e rapidità nell’evasione delle richieste, e quindi le nostre soluzioni – oltre ad essere multiaziendali e con logiche sofisticate di propagazione e di controllo dei dati – mettono a disposizione dell’utente un “User Experience Design” che è perfettamente in linea con le modalità operative attuali.

Con la nostra soluzione si passa da dei sistemi “Fuction Centric” ad un sistema che è “User Centric”, cioè che colloca l’utente al centro dei processi.

Un’altra considerazione che mi permetto di fare è la seguente.

Nelle aziende ci sono in sostanza due macro aree di riferimento per le soluzioni software, quella gestionale e quella amministrativo-finanziaria. Sicuramente la prima, come dico sempre, mette capo a un’architettura ERP che deve essere in qualche modo sartoriale per funzionare al meglio, che idealmente dovrebbe essere come un vestito su misura, ed è qui che dal punto di vista informatico troviamo il vero core business. La parte amministrativo-finanziaria, viceversa, pur non essendo affatto meno importante, mette capo in genere a soluzioni più standardizzate, studiata per le esigenze delle aziende di una determinata nazione ma senza la necessità di forti personalizzazioni.

Il poter partire, quando si decide di cambiare, dalla parte più standard, rappresenta un enorme vantaggio, perché si inizia ad introdurre il cambiamento a piccole gocce, “digerendolo” agevolmente prima di passare agli eventuali step successivi, senza fretta e con i tempi giusti. Chi cambia al momento solo la parte contabile delle ACG, scegliendo Datasys come interlocutore, garantisce per la propria azienda un percorso di evoluzione migliorativa non traumatico.

Un’altra peculiarità importante da sottolineare – infine – riguarda il know-how tecnico aziendale, che soltanto sviluppando una soluzione nativa per la piattaforma I-Series (e non solo) si ha la possibilità di salvaguardare in pieno.

 

PASSARE DALLE ACG A VELA BY DATASYS. NOTE COMMERCIALI

Buongiorno Antonio. Dal punto di vista commerciale che cosa – in questo momento – rende particolarmente conveniente passare dalle ACG alle soluzioni software di Datasys?

Noi di Datasys, che conosciamo molto bene il mondo ACG fin dalle origini, cerchiamo di impostare il discorso basandolo su un’assunzione di responsabilità e su un atteggiamento di massima disponibilità e attenzione per il cliente.

Non è retorica, è qualcosa di molto concreto, che riassumerei in una considerazione che troppo spesso – al lato pratico – è tenuta di fatto ai margini dalla gran parte delle software house italiane e internazionali: chi cambia, vuole farlo con poco disagio, senza mal di testa, senza “rotture di scatole” e salvaguardando gli investimenti. Punto. Il resto non interessa a nessuno, e certe proposte mirabolanti di cambiamenti software radicali, che dovrebbero “rivoluzionare” l’ecosistema informatico, fanno solo il gioco del proponente, complicando enormemente la vita ai tecnici delle malcapitate aziende clienti di turno. Viceversa, tentativi infiniti di restyling informatico di facciata si limitano ad accumulare la polvere spostandola sotto il tappeto, non risolvono assolutamente nulla e costringono alla lunga a spendere molto di più di qualsiasi previsione o promessa iniziale.

Passare dalle ACG contabili alle soluzioni software contabili di Datasys (Vela Finance by Datasys) significa scegliere il buon senso di un cambiamento senza mal di pancia, un cambiamento che fila via liscio e che si può sintetizzare in due punti molto molto semplici da spiegare ma tutt’altro che facili da garantire, punti di forza che solo Datasys, e poche altre software house, possono offrire contemporaneamente:

 

  1. IL SISTEMA ERP CONTINUA A FUNZIONARE PERFETTAMENTE

Data la nostra profonda conoscenza del mondo ACG, e grazie all’esperienza di una transizione che abbiamo già percorso con molte aziende italiane negli ultimi anni, passare dalle ACG contabili alle soluzioni software contabili di Datasys significa continuare ad operare “cambiando senza cambiare”, cambiando attraverso un intervento chirurgico mirato, attraverso un lavoro di fino, ovvero avendo come opzioni intoccabili:

  1. La conversione archivi (possibilità di convertire completamente e rapidamente tutti gli archivi ACG contabili nelle nostre nuove soluzioni)
  2. La storicizzazione (possibilità di continuare a consultare agevolmente lo storico in ambito contabile, fino a dieci anni, senza nessun problema e senza stravolgimenti)

 

  1. SALVAGUARDIA DEGLI INVESTIMENTI E SGUARDO AL FUTURO

Con le soluzioni software contabili di Datasys l’azienda cliente trova già a disposizione – rispetto alle ACG – numerosi passi in avanti e molteplici plus, come ha spiegato perfettamente Michele. Ma non solo: le soluzioni di Datasys sono multipiattaforma e multidatabase, e consentono di salvaguardare integralmente l’investimento, continuando a operare in perfetta continuità e senza transizioni inutilmente complicate.

 

Chi ha le ACG contabili e sceglie il cambiamento intelligente sceglie Datasys. Scrivendo a marketing@datasys.it potete avere tutte le informazioni ulteriori che cercate e potete prenotare un appuntamento per scoprire dal vivo le nostre soluzioni.



Accetta la nostra privacy policy prima di inviare il tuo messaggio. I tuoi dati verranno utilizzati solo per contattarti in merito alla richieste da te effettuate. Più informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close