L’azienda gira intorno all’ERP o l’ERP gira intorno all’azienda? La rivoluzione copernicana dei software
Intervista ad Antonio Falletta – Sales Manager Datasys Network
Intervista ad Antonio Falletta – Sales Manager Datasys Network
Di recente abbiamo parlato con il Direttore Commerciale di Datasys Network Antonio Falletta – qui sul Datasys Magazine – di come un ERP al passo coi tempi non possa più reggersi in piedi attraverso personalizzazioni esasperate, ma debba essere realmente flessibile e parametrizzabile. Torniamo ora a parlare di ERP con Antonio, riprendendo ed allargando quel discorso. Storicamente – e ancora oggi, purtroppo, per lo più è così – è l’azienda che “gira intorno” all’ERP, nel senso che l’ERP è al centro, e l’azienda si deve adeguare, le persone devono cambiare il loro modo di lavorare, e qualsiasi tentativo di potenziare o migliorare lo strumento avviene al prezzo di faticose e onerose personalizzazioni. L’altro giorno mi parlavi proprio di questo concetto: “dovrebbe essere invece l’ERP ad adeguarsi alle esigenze di un’azienda, non viceversa”. Ovvero, se vogliamo paragonare l’informatica aziendale alla concezione dell’universo, potremmo dire: se l’ERP è come la Terra, che nel vecchio sistema aristotelico-tolemaico era al centro dell’universo, e l’azienda – il Sole – le girava intorno, oggi serve una rivoluzione copernicana, e un’inversione dei ruoli. Puoi spiegare meglio questo concetti per i lettori del Datasys Magazine?
I grandi sistemi ERP internazionali (qui non faccio nomi, ma credo si possa capire a cosa alludo; diciamo che sto parlando dei 4 o 5 ERP più conosciuti e più diffusi…) certamente sono caratterizzati da una ampia copertura applicativa, e negli ultimi anni vengono spesso proposti attraverso soluzioni in cloud per certi versi molto vantaggiose. Ma c’è un problema che secondo me è gigantesco, e che viene troppo spesso sottovalutato: da un punto di vista applicativo si tratta di sistemi general, che di fatto richiedono una successiva verticalizzazione del software per il proprio specifico settore merceologico, con un impegno – in termini di tempi e di costi – che diventa di fatto molto gravoso.
Quando dico che in questi casi “è l’azienda che gira intorno all’ERP” intendo esattamente questo: l’azienda deve adeguare la propria organizzazione e i processi di business al sistema ERP adottato, e la struttura IT non ha alcuna efficacia nel modificare la soluzione scelta. Il concetto di “flessibilità” – caratteristica che oggi dovrebbe essere fondamentale per un ERP – va incontro in questi casi a un vero e proprio rovesciamento: non è l’ERP ad essere flessibile, ma al contrario sono le persone a dover diventare estremamente flessibili, per assestarsi sulle nuove modalità di lavoro richieste, e in un certo senso “imposte”, dall’ERP stesso.
Pur non potendo, per ovvie ragioni, fare degli esempi espliciti, credo che qualunque responsabile IT che abbia avuto la sventura di dover gestire, nella propria azienda, la transizione a un ERP di questo tipo, possa capire perfettamente che cosa intendo dire.
Oggi la vera rivoluzione nel mondo ERP passa attraverso un rovesciamento di questa impostazione tradizionale, troppo spesso passivamente accettata come un destino ineluttabile: è l’azienda che deve tornare al centro, e l’ERP deve gravitare attorno all’azienda e alle esigenze aziendali.
Veniamo ora invece ad aspetti più concreti, ovvero: come è possibile – al lato pratico – operare questa rivoluzione copernicana, e riportare l’azienda al centro, eliminando l’immobile onnipotenza che caratterizza tradizionalmente l’ERP? In Datasys crediamo che NOW ERP e ABSolution by Datatex (plug-in per software e applicazioni), prodotti di cui Datasys Network è rivenditore unico ed esclusivo per l’Italia, possano rappresentare la chiave di volta per operare questa rivoluzione. Puoi spiegarci in che senso NOW ERP, e ABSolution (che recentemente abbiamo raccontato, nei suoi dettagli tecnici, qui sul Datasys Magazine, intervistando Roberto Mazzola di Datatex), possono avere un ruolo decisivo in questa nuova stagione degli ERP di cui tu auspichi l’avvento?
Now ERP by Datatex, software internazionale con clienti in 45 nazioni, distribuito IN ESCLUSIVA da Datasys Network per il mercato italiano, è una soluzione dedicata alle aziende di produzione e ha un altissimo livello di parametrizzazione e di ottimizzazione dei processi produttivi. Le numerose installazioni ci hanno permesso di ottenere un’ampia copertura applicativa, e grazie all’ utilizzo di ABSolution (strumento realizzato dal nostro laboratorio che consente lo sviluppo e l’aggiornamento di programmi e applicazioni disponibili sulla piattaforma NOW in maniera semplice e veloce) l’azienda cliente guadagna una notevolissima autonomia, e non deve faticosamente adattarsi all’ERP, ma anzi – al contrario – può agevolmente e rapidamente personalizzare l’ERP in base alle proprie esigenze.
Acquistare NOW, utilizzando al tempo stesso ABSolution, permette alla struttura IT dei nostri clienti di intervenire in piena autonomia sul sistema ERP, e questa è esattamente la rivoluzione di cui parlavo prima: al centro della scena ora c’è l’azienda, e l’ERP è uno strumento massimamente flessibile e malleabile al servizio dell’azienda stessa e delle sue persone, non un monolite che schiaccia quello che c’era prima e costringe tutti a mettersi a correre per adeguarsi e sopravvivere.
Dove si posiziona meglio NOW e perché?
Come ho detto, l’estrema flessibilità della piattaforma NOW ERP permette con estrema facilità di modellare l’applicazione sulla base specifiche esigenze dell’azienda. Faccio un paio di esempi, tra i tanti:
Il codice articolo è configurabile, ovvero: nella stessa installazione si possono gestire categorie di articoli con strutture di codice diverse, grazie all’ utilizzo di uno strumento che mette a disposizione fino a 11 campi chiave liberi o tabellati.
I valori dei campi chiave possono essere ereditati da tutti i livelli della distinta base, identificando il relativo ciclo di lavoro.
Gestione Varianti
Tramite l’utilizzo di specifiche regole configurabili dall’ utente, Now consente di gestire con poche distinte basi e cicli un elevato numero di articoli diversi.
La soluzione Now risulta particolarmente indicata per le industrie di processo, e quindi – oltre ovviamente al Tessile/Fasion, che è il settore nel quale NOW ha la leadership mondiale come ERP verticale – parliamo anche di settori come quello dei Farmaci, le Vernici, i Prodotti Chimici, i Cosmetici, la Plastica, i Prodotti Alimentari, le Bevande, la Carta, le Concerie, e in generale in TUTTE quelle aziende che necessitano di flessibilità nella gestione di articoli configurabili.