Intervista a Irfan Matak – IT Director Karsu Tekstil
KARSU TEKSTIL – Azienda fondata nel 1973, con sede centrale a Kayseri, Karsu Tekstil è una delle maggiori aziende tessili della Turchia. Produce ed esporta filati in tutto il mondo, ed è quotata in Borsa.
Karsu Tekstil è stata fondata nel 1973 dall’imprenditore e filantropo Arif Molu. Può raccontarci qualcosa sul fondatore dell’azienda?
Arif Molu non era solo un imprenditore, ma anche un filantropo, ed è sicuramente uno dei grandi investitori nella storia della Turchia, e un personaggio lungimirante e progressista. Non ha fondato soltanto Karsu Tekstil ma è stato un leader in molti importanti investimenti nella nostra regione, sia in ambito industriale sia dal punto di vista della beneficenza e della solidarietà. I suoi contributi, i suoi valori e la sua visione dell’economia e del mondo sono ancora oggi per noi un modello incommensurabile e insuperato.
Anche attualmente Karsu Tekstil è molto attiva dal punto di vista dell’impegno sociale e solidale: ha creato una vera e propria scuola (“Arif Molu Anatolian Technical and Vocational High School”) e ha investito molto nella creazione e modernizzazione di ospedali e strutture sanitarie. Può parlarci di queste iniziative?
Riteniamo che le grandi aziende come la nostra, specialmente in un settore importante e strategico come quello tessile, non dovrebbero limitarsi a generare business ma dovrebbero anche offrire al proprio Paese un valore aggiunto dal punto di vista sociale e culturale, lavorando per offrire migliori opportunità alle generazioni future. Oltre all’impegno in ambito scolastico e sanitario, siamo molto sensibili anche rispetto alle tematiche ecologiche, e seguiamo una politica molto attenta sull’ambiente e sulla natura. Cerchiamo di ridurre l’impatto ambientale della nostra produzione industriale e inoltre siamo impegnati da tempo in un intenso lavoro di rimboschimento e di cura della vegetazione e delle aree verdi della nostra regione.
Quali sono i prodotti di punta di Karsu Tekstil e quali sono i mercati e i Paesi per voi più importanti dal punto di vista del business?
La nostra specialità è produrre filati, e siamo tra le aziende leader – per varietà di prodotti e per volumi di vendita – nella produzione di filati tecnici. Abbiamo comunque anche la capacità di produrre tessuti, e pur non essendo ad oggi questo il nostro core business è una piccola parte della nostra produzione che portiamo avanti. Di mercati e di Paesi interessanti ce ne sono tanti. Una cosa è certa: la bilancia commerciale e gli equilibri nel mondo sono cambiati e stanno cambiando profondamente, e in questo contesto noi siamo oggi concentrati al massimo sul fronte dell’export. La grande sfida, per noi come per tutte le aziende tessili del mondo, è riuscire a intercettare positivamente i cambiamenti trasformandoli in opportunità e in vantaggi competitivi.
Nel mondo tessile si parla molto oggi di ecologia e sostenibilità ambientale. Sono temi per voi importanti? Come vi muovete su questo fronte?
Come vi dicevo nella risposta alla seconda domanda, Karsu Tekstil è un’azienda all’avanguardia dal punto di vista ecologico, e per noi il tema della sostenibilità ambientale nel settore tessile è un punto cruciale. Ho parlato prima del nostro impegno sul fronte della riduzione dell’inquinamento e delle opere di rimboschimento e di cura della vegetazione che portiamo avanti. Aggiungo ora due aspetti non meno importanti: la preferenza per le energie rinnovabili e la presenza nei nostri stabilimenti industriali di una struttura per il trattamento delle acque che riduce notevolmente i consumi idrici e gli sprechi.
Cosa pensa dell’andamento ed evoluzione del mercato tessile in questi ultimi anni? Come è cambiato il settore tessile, a livello mondiale, e come potrebbe cambiare nei prossimi anni?
Ci possono essere delle crisi ma il settore tessile esisterà per sempre, perché è difficile immaginare di vivere in un mondo senza tessuti e senza vestiti, e questo vale nel comparto dell’abbigliamento ma vale anche – ovviamente – a monte per i cicli di produzione del filato. L’evoluzione tecnologica ha cancellato interi settori dell’economia e ne cancellerà altri in futuro, ma questo non può avvenire per il tessile, che esisterà finché esisterà l’uomo.
Detto questo, il settore tessile negli ultimi anni si è evoluto enormemente per via di cambiamenti geopolitici e tecnologici e per via dei cambiamenti di tipo tecnologico. Sia i fattori tecnologici che le aspettative dei consumatori sono in forte crescita e in continuo fermento e sviluppo. Come Karsu Tekstil attribuiamo grande importanza all’evoluzione delle tecnologie e investiamo molto su questo fronte. Abbiamo aggiornato la nostra infrastruttura ERP scegliendo i prodotti e le soluzioni di Datatex, e nei prossimi anni puntiamo ad aumentare ulteriormente la nostra competitività con ulteriori investimenti nell’Industria 4.0. Le aziende tessili che non investono nell’informatica e nelle tecnologie sono destinate a morire, e oggi – anche se non sei convinto del cambiamento – il mondo ti costringe a cambiare.