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Power BI. I modelli di Datasys dall’area Finance all’IA

A cura di Lorenzo Granzini, Michele Fumagalli e Luigi Torriani

Power BI è una suite di strumenti di business intelligence (BI) sviluppata da Microsoft e in commercio dal 2015. È un software progettato e realizzato in modo specifico per visualizzare, analizzare e condividere dati aziendali in modo intuitivo e interattivo.

Power BI consente di connettersi a diverse sorgenti dati aziendali e di trasformare i dati provenienti contemporaneamente da più fonti in informazioni significative per le analisi.
Attraverso una serie di report interattivi, dashboard, indicatori KPI e funzioni che consentono di rielaborare i dati per poterli esporre nel modo più utile per il cliente, Power BI dà la possibilità di avere delle analisi specifiche per monitorare gli andamenti aziendali e poter prendere decisioni mirate nei vari settori.

Datasys Network ha deciso di proporre Power BI ai propri clienti sulla base delle seguenti considerazioni:
– Per la grande semplicità d’uso del prodotto
– Per l’integrazione con la suite Office e con altre piattaforme Microsoft, come Azure, SharePoint e Microsoft 365, spesso già presenti tra i sistemi aziendali dei clienti
– Perché con Power BI è possibile sfruttare appieno l’intero ecosistema digitale aziendale in modo estremamente facile e intuitivo
– Perché Power BI – secondo i maggiori studi internazionali di settore – è lo strumento migliore per incrementare la redditività e la produttività di un’azienda, riducendo i costi;
– Per la solidità e affidabilità del prodotto, garantite dalla presenza di Microsoft e dagli aggiornamenti che vengono rilasciati periodicamente.

Un grande valore aggiunto per il cliente è rappresentato dalle attività di customizzazione effettuate dagli sviluppatori e dai tecnici di Datasys Network, che a partire dalla versione base di Power BI hanno disegnato un prodotto di Business Intelligence che ha delle caratteristiche standard create per le esigenze specifiche delle PMI italiane, e che è di volta in volta ulteriormente personalizzabile con interventi tagliati su misura per ogni cliente.

Datasys Network ha sviluppato una serie di raffinati modelli di analisi con PowerBI, modelli pensati per il mondo delle aziende Made in Italy e che si possono connettere CON QUALSIASI GESTIONALE AZIENDALE, per leggere i dati in modo opportuno e per poterli elaborare.

Di seguito diamo un’idea di alcuni dei principali modelli realizzati per vari settori aziendali in connessione con il gestionale VELA by Datasys Network. Se un’azienda non utilizza Vela ma ha un altro ERP e vuole mantenerlo, i tecnici di Datasys elaborano modelli di questo tipo integrandoli con il gestionale in uso.

I modelli che vediamo qui di seguito partono dall’area Finance e arrivano fino a soluzioni avanzate di Intelligenza Artificiale, passando attraverso soluzioni per la Crisi d’Impresa, per la Gestione dello Scadenziario, per l’Area Vendite, per l’Area Acquisti, per l’Area Magazzino, per l’Analisi della Produzione e per la Gestione Lead Time.

AREA FINANCE

Modello che consente di analizzare il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale. Come si vede nelle due immagini qui sotto, dopo avere opportunamente effettuato una riclassificazione delle voci sul gestionale, possiamo passare a collegare il modello che evidenzia nei due report gli importi relativi alle varie voci di conto, confrontandole con i valori di un periodo di riferimento scelto in modo da poter avere visione dell’andamento e differenza in percentuale. Si può inoltre fare drill per ogni voce di conto per entrare più nei dettagli.

CRISI D’IMPRESA

Per l’ambito Crisi d’Impresa abbiamo sviluppato un modello che mette in evidenza i vari Indicatori di Equilibrio Finanziario e di Equilibrio Economico così come richiesto dalle normative italiane, mostrando per i periodi selezionati l’andamento per ogni indicatore con evidenza del rispetto o meno del valore di Benchmark che fa cambiare automaticamente il colore in rosso o in verde (vedi immagine) per ogni indicatore, così da avere immediatamente visione della situazione.

GESTIONE SCADENZIARIO

Gestione Scadenzario è un modulo che attraverso una serie di report consente di monitorare lo scaduto per mese o per trimestre, in base alle necessità del cliente, controllando l’andamento grazie alla visualizzazione del dato, come tabella dove oltre al Residuo viene evidenziata la percentuale di Variazione trimestre su trimestre e la percentuale di Scaduto. L’analisi può essere fatta per singolo cliente o in generale su tutti, con la possibilità di dettagliare le informazioni arrivando ad analizzare lo scaduto dei singoli clienti.
Questo modello gestisce sia la sezione relativa a KPI Clienti che la sezione della Posizione Debitoria sui Fornitori, con le stesse logiche di analisi elencate precedentemente.

AREA VENDITE

Per l’analisi delle vendite vengono presi i dati relativi al Fatturato, ai Clienti, agli Agenti e agli Articoli dal gestionale, e vengono opportunamente elaborati e trattati per mettere a disposizione degli utenti una serie di report, che consentono di analizzare l’andamento del fatturato nel tempo spaccato per Clienti, Agenti, Prodotti, zone geografiche, etc.., così da poter avere una visione del dato a 360 gradi con anche analisi del tipo ABC su Articoli e Clienti, più analisi dei Costi e del margine per ogni Articolo.

AREA ACQUISTI

Per l’area Acquisti abbiamo realizzato un modello che prendendo i dati dal gestionale Vela mostra l’andamento degli ordini Fornitori, in particolare l’importo dell’ordinato e la Quantità, confrontandola con lo stesso periodo dell’anno precedente, per il periodo di analisi selezionato dall’utente, e visualizzando anche la disposizione geografica dell’ordinato e l’analisi ABC per Articoli e Fornitori.

AREA MAGAZZINO

L’analisi del Magazzino, nel modello realizzato, va ad interessare in particolare l’analisi della disponibilità, che viene visualizzata per Tipologia Articolo per poi scendere nel dettaglio della Giacenza a magazzino per ogni articolo e per unità di misura. Sono previste inoltre le analisi dell’inventario per Work Center, per Tipologia e per Template, con anche l’analisi del residuo disposto per mesi.

ANALISI PRODUZIONE

In questo modello viene analizzata la quantità Richiesta, la Quantità Prodotta e la Quantità da Produrre, sia solo per gli Ordini ancora in essere, sia per tutti gli Ordini di produzione (aperti e chiusi), con possibilità di analisi per Step di produzione in base alla data confermata o per i vari Work Center con relativa Quantità Residua, e analisi ABC sui singoli Work Center.

LEAD TIME

Il modello per la Gestione Lead Time è stato sviluppato con l’obiettivo di monitorare le tempistiche legate a tutto il ciclo lavorativo e produttivo, partendo dall’inserimento dell’ordine fino all’invio a saldo di quanto prodotto. Vengono definiti con il cliente degli indicatori specifici più significativi per l’azienda, indicatori che vanno a monitorare la tempistica di eventuali ritardi o problemi nel ciclo produttivo. In questo modo è possibile avere idea dei tempi medi dei processi ma anche avere uno strumento che evidenzi le problematiche così da poter apportare azioni correttive mirate.
Nel modello i vari indicatori calcolati potranno essere analizzati in base alla scelta dei metadati di analisi come ad es. Num. Ordine, Cliente, Articolo, Periodo, così da poter arrivare ad analizzare tutto il ciclo completo per singolo Ordine, singolo Articolo o singolo Cliente in base alle necessità aziendali. Il modello è opportunamente applicabile a processi aziendali di qualsiasi settore.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Con PowerBI è possibile sfruttare le funzionalità relative all’AI realizzando report che consentono analisi avanzate come i Fattori di Influenza Chiave, per capire ad esempio quali elementi o fattori nel processo di vendita influenzano maggiormente (e quanto) lo stato di “vincita” o di “perdita” di una trattativa o vendita.
Con l’Albero di scomposizione si esegue l’analisi ad hoc della causa “radice”, per comprendere l’effetto delle Opportunità di vendita nei diversi campi, all’interno dei dati analizzati e presenti nel modello.
Inoltre c’è la possibilità di avere un report per il Rilevamento Anomalie, in cui si associano diverse funzionalità di Intelligenza Artificiale comprese nel modello, per rilevare anomalie nei risultati ottenuti, generando riepiloghi di testo dinamici e con la possibilità di porre domande e ottenere risposte dal modello sulla base dei dati caricati.

In Power BI è possibile inoltre usare informazioni dettagliate sull’Intelligenza Artificiale per accedere a una raccolta di modelli di Machine Learning di cui è già stato eseguito il training, per migliorare le attività di preparazione dei dati e sviluppare modelli mirati di analisi, che vanno ad agire su segmenti specifici dell’azienda aiutando le persone ad ottimizzare i processi e i risultati.



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