Matec Group. I tubi Made in Italy in tutto il mondo

Matec Group. I tubi Made in Italy in tutto il mondo

Intervista a Mario Orfei – Presidente Matec Group

A cura di Luigi Torriani

MATEC GROUP SRL – Azienda con sede centrale a Peschiera Borromeo (Milano), è tra le società leader nella produzione di tubi flessibili. I prodotti Matec sono distribuiti in Italia e in tutto il mondo.

La gamma di tubi e componenti targati Matec copre le esigenze di molti settori industriali (chimico, petrolchimico, farmaceutico, acquedotti, dighe, centrali elettriche, trasporti, acciaierie, cantieristica navale, cementifici, alimentare, ecc.). Quali sono i settori nei quali siete maggiormente presenti?

Lavoriamo per molti settori, ma il settore per noi più interessante, sia dal punto di vista numerico che di fatturato, è il settore Oil & Gas. I nostri tubi trovano applicazioni a partire dalla fase estrattiva del greggio, poi durante la fase di trasporto, normalmente via nave dai siti di estrazione alle raffinerie, fino alla fase di distribuzione via camion o ferrovia dei prodotti distillati. Produciamo tubi di grande diametro per l’Offshore, quindi per il travaso da nave a nave o da nave al porto, e tubi di diametro più piccolo per il travaso di benzina/gasolio dalle autocisterne fino ai distributori.

 

I tubi Matec sono un’eccellenza del Made in Italy distribuita e venduta in tutto il mondo. Come avviene la distribuzione dei vostri prodotti all’estero e quali sono i mercati per voi più interessanti?

La Distribuzione dei nostri prodotti avviene tramite una rete di distributori autorizzati ed istruiti presso la nostra sede. I distributori si occupano del confezionamento su misura dei tubi, nella lunghezza e diametro richiesto, seguendo precise procedure operative, che garantiscono l’integrità delle tenute e la sicurezza del prodotto finito. Abbiamo distributori in tutto il mondo, ma i mercati piu attivi in questo momento sono gli Stati Uniti, il Sud Est Asiatico e il Medio Oriente.

 

Fiere, commerciali, distributori, consulenti, web: nel vostro settore quali sono le caratteristiche dei processi di marketing e vendita? Quali sono le occasioni e le vetrine più importanti per i vostri prodotti?

Nei punti strategici e per noi più importanti siamo presenti con uffici di rappresentanza, e abbiamo dei dipendenti che seguono costantemente i vari distributori delle diverse aree. In questo modo qualsiasi problematica tecnica o commerciale trova immediato riscontro e possiamo intervenire tempestivamente se ci sono delle criticità. Siamo presenti nelle maggiori Fiere di settore, e anche il web è per noi un canale di fondamentale importanza. Lavoriamo con prodotti ad alto contenuto tecnologico, esclusivamente su canali B2B e con grandi industrie, soprattutto nel settore Oil & Gas, per cui non siamo come le firme del fashion, che hanno un proprio Showroom nel Quadrilatero della Moda e propongono dei prodotti da valutare e valorizzare sul piano estetico. Ciò detto, anche per noi è importante avere delle vetrine, e il web è oggi certamente un biglietto da visita importante, per qualsiasi azienda di qualsiasi settore.

 

Ricerca e sviluppo e innovazione: quali sono le novità che avete proposto negli ultimi anni e quali sono i progetti per i prossimi anni?

Il vecchio detto “Chi si ferma è perduto” è sempre di attualità. Oggi siamo continuamente alla ricerca di nuovi prodotti, di nuovi mercati e di nuove opportunità. L’innovazione tecnologica, da noi introdotta e portata avanti con forza negli ultimi 4 o 5 anni, ci ha permesso di competere in mercati difficili come quello indiano o cinese, e la riduzione dei tempi di produzione ci ha resi competitivi in campo internazionale, sia dal punto di vista dei costi sia dal punto di vista della costanza nella qualità. Abbiamo in cantiere alcuni progetti importanti, che riguardano nuovi prodotti e che ci permetteranno sinergie notevoli.

 

Quanto è forte la concorrenza nel vostro settore e quali sono le qualità che vi distinguono dai competitors?

La concorrenza nel nostro settore è sempre esistita, ed esisterà sempre. A fare la differenza sul mercato oggi è la capacità di essere innovativi e di avere per primi l’idea vincente. Questo in teoria, perché certamente nella pratica non sempre tutte le ciambelle riescono con il buco, ma cercare di innovare e di sviluppare nuove idee è una filosofia di vita, e se ci credi, alla fine i risultati ti ripagano.



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