DATASYS. LE INTERVISTE DOPPIE ep.3
1. Ciao! Come vuoi presentarti ai lettori del Datasys Magazine? Chi sei? Quali sono le tue passioni e i tuoi hobby?
SILVIA CATTAPAN: Sono Silvia Cattapan, Sales Account di Datasys Network. La mia grande passione è la cucina: adoro preparare piatti innovativi e ricercati per i miei amici e famigliari. Nel tempo libero, inoltre, mi piace viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio inseparabile cane.
CARMELO MILAZZO: Sono Carmelo Milazzo, Product Manager di Datasys Network. La mia grande passione è lo sci.
2. Quando hai iniziato a lavorare in Datasys? Cosa ricordi di quando hai cominciato a lavorare con noi e del primo anno di lavoro?
SILVIA CATTAPAN: Ho iniziato a lavorare in Datasys nel 1992. Ricordo il clima molto stimolante e dinamico, ricco di opportunità. Negli anni ho ricoperto diversi ruoli in ambito amministrativo, nel marketing e infine nell’area commerciale, più in linea con il mio carattere. L’ottimo supporto ricevuto e la collaborazione continua con i colleghi e i responsabili mi hanno permesso di formarmi e di crescere nei diversi contesti aziendali.
CARMELO MILAZZO: Ho iniziato a lavorare in Datasys nel 1998. Inizialmente seguivo il TIM (Textile Integrated Manufacturing – l’allora ERP tessile di Datatex e Datasys, progenitore dell’attuale NOW ERP), ma dopo qualche mese sono passato come capo progetto a seguire il Packman, l’allora ERP di punta di Datasys, progenitore dell’attuale Vela ERP. Ho avuto negli anni l’opportunità di approfondire diversi settori, dal Chimico al Farmaceutico al Metalmeccanico, in contesti di lavoro sempre molto interessanti. Oggi seguo la parte Vela ERP e cerco sempre di dare il mio contributo anche a supporto dell’area commerciale, grazie alle conoscenze e all’esperienza che ho accumulato in venticinque anni di progetti di successo realizzati per importanti aziende italiane, in diversi settori industriali.
3. Cosa apprezzi maggiormente del tuo lavoro e quali sono – secondo te – le caratteristiche positive e i punti di forza del mondo Datasys?
SILVIA CATTAPAN: L’aspetto che trovo più interessante nel mio lavoro è la possibilità di frequentare ambienti stimolanti e di conoscere da vicino importanti realtà imprenditoriali del Nord Est. È difficile annoiarsi!
In Datasys lavoro con persone competenti, disponibili e professionali, e questo mi ha sempre permesso di sentirmi parte di un team affiatato e unito, sempre compatto di fronte alle sfide lavorative che ogni giorno ci troviamo ad affrontare.
CARMELO MILAZZO: Mi piace molto lavorare nelle aziende, per risolvere problemi concreti, a contatto quotidianamente con manager e tecnici di alto livello, che contribuiscono ogni giorno ad aumentare le mie conoscenze e la mia preparazione.
In Datasys collaboro con colleghi preparati, con i quali mi capita – come è normale che sia – di avere delle divergenze e degli scontri, ma sempre in un contesto positivo e costruttivo.
4. Dal punto di vista professionale qual è stato il momento più importante, e quale il risultato più significativo, che hai raggiunto da quando lavori in Datasys? Vuoi raccontarci poi anche un aneddoto curioso o divertente riguardante la Datasys?
SILVIA CATTAPAN: Il momento più importante per me è stato sicuramente nel 2010, quando la proprietà mi ha proposto di passare nel team Commerciale di Datasys con il ruolo di Sales Account. Questo passaggio ha rappresentato un importante segnale di fiducia nei miei confronti, che mi spinge ogni giorno a dare il massimo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Un aneddoto che ricordo ancora oggi riguarda la mia prima trattativa importante, una sofferta peripezia di incontri demo e commerciali culminata nell’incontro con il titolare per la firma del contratto, un incontro che è stato in pratica un lungo braccio di ferro, con la spunta e approfondimento di tutti i termini e condizioni contrattuali presenti nella documentazione di vendita. Una vera e propria full immersion di parecchie ore, che alla fine ha portato alla firma, decisamente sofferta ma di grande soddisfazione. È stato quello il mio primo successo commerciale ed è stata la prima volta – poi ce ne sono state altre – che uscita dal cliente avevo quasi perso del tutto la voce!
CARMELO MILAZZO: Il momento più importante è stato quando – dopo i primi anni di lavoro – mi sono reso conto che i clienti mi vedono come parte della loro azienda, si fidano di me e mi ascoltano come un vero e proprio consulente aziendale, che analizza insieme a loro i progetti da realizzare con Datasys e li aiuta a portarli a termine.
5. Dicci un pregio e un difetto del /della collega che sta condividendo con te questa intervista doppia e raccontaci qualcosa su come avete collaborato e collaborate in azienda (successi, scontri, discussioni, dibattiti)?
SILVIA CATTAPAN: Carmelo è un bravissimo tecnico e una persona brillante. Con i clienti ha maturato negli anni una notevole esperienza, conosce in modo approfondito tutti i processi aziendali del mondo manifatturiero, ha una grande competenza tecnica e rappresenta un punto di forza imprescindibile nelle fasi di approfondimento tecnico con il cliente.
Nelle demo si dimostra empatico con il cliente e cerca sempre di soddisfare le richieste anche dei clienti più esigenti. È un ottimo compagno di squadra direi!
Il suo difetto è che a volte ha un atteggiamento poco diplomatico, esprime il suo parere con totale schiettezza e questo può creare all’interno del nostro team, in alcuni frangenti, un po’ di tensione. Ma essendo una persona molto intelligente riesce sempre a recuperare e persino a fare apprezzare questa sua caratteristica – l’estrema schiettezza – che i clienti – alla fine – gli riconoscono come pregio, come peculiarità di una persona diretta e trasparente, che dice sempre quello che pensa senza nessun filtro.
CARMELO MILAZZO: Il difetto di Silvia, ormai superato, è la poca esperienza che aveva una decina di anni fa, quando ancora si stava formando come commerciale ed era agli inizi come Sales Account. Oggi Silvia è una persona sempre attenta a cogliere ogni opportunità, e ha maturato negli anni l’esperienza necessaria per gestire una trattativa al meglio.