TD Synnex. Il nuovo colosso leader nella distribuzione IT
TD Synnex. Il nuovo colosso leader nella distribuzione IT
TD Synnex – Multinazionale nata nel 2021 dalla fusione tra Synnex e Tech Data, TD Synnex è oggi il maggiore distributore IT ed aggregatore di soluzioni a livello mondiale, con un fatturato di 60,6 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2021. Sul mercato italiano Datasys Network è partner di TD Synnex per quanto riguarda le soluzioni IBM ed in particolare per quelle IBM Power.
La fusione tra Tech Data e Synnex ha dato vita a questo nuovo colosso mondiale dell’informatica – TD Synnex. Può raccontare qualcosa, per i lettori del Datasys Magazine, su questa imponente operazione e sulle opportunità che sta aprendo per il futuro?
Negli ultimi anni, attraverso una serie di acquisizioni, tra cui quella di Avnet, ci eravamo già aperti ai mercati del Sud America e sui mercati asiatici. Ora, con questa fusione, uniscono le forze il distributore IT leader in Europa (Tech Data) e il Gruppo che ha storicamente la leadership in Nord America (Synnex). TD Synnex è ora al primo posto nel mondo per quanto riguarda la distribuzione di prodotti e soluzioni informatiche, con oltre 22mila collaboratori a livello mondiale, con una copertura a 360 gradi di tutti i comparti (hardware, cloud, IoT, security, realtà virtuale e realtà aumentata, data centre, analytics, ecc.), e con un portfolio di vendor della massima ampiezza, compresi ovviamente i più importanti marchi di settore, da IBM a Apple, da Cisco a Lenovo, da HPE a Microsoft, da Intel a Epson, da Hewlett Packard ad Acer, da Dell a Samsung, da AWS a Google Cloud.
Oggi la Trasformazione Digitale impone a tutta la catena del valore legata all’Information Technology un cambiamento veramente importante che coinvolge modelli di business, organizzazioni, competenze e partnership per i vendor, per il canale e per i clienti finali.
E TD Synnex non può più essere semplicemente un distributore.
La nostra Vision aziendale è di connettere l’ecosistema IT Globale e sbloccare il suo potenziale per tutti in tutte le geografie, e quindi anche per i Business Partner italiani. La strategia è quella di diventare un aggregatore di soluzioni, ponendoci come interlocutore privilegiato per le diverse istanze ed esigenze di Vendor, Partner e Clienti finali, per avere un impatto positivo nel quadro della complessa evoluzione tecnologica e informatica che sta cambiando il modo di lavorare nelle aziende di tutto il mondo. L’approccio non è più quello di chi fornisce al Canale linea di credito, logistica e supporto nel go to market di questo o quel Vendor, ma è quello di un Partner del Canale nella pianificazione strategica ad alto livello del go-to-market di soluzioni multivendor e progetti complessi. Il centro non è più la logistica ma sono il nostro ecosistema, le competenze ed i servizi che mettiamo a disposizione dei Business Partner.
Dal punto di vista hardware e software quali sono in questo momento, e quali saranno nei prossimi anni, i temi caldi e le frontiere dell’innovazione? Come sta cambiando il mondo IT?
Cloud e cloud ibrido, trasformazione digitale e sostenibilità sono le tre macroaree fondamentali sulle quali si sono concentrati e si concentreranno i maggiori investimenti da parte dei big player del settore.
Il Cloud Ibrido è ormai il pilastro dal quale non si può prescindere nella valutazione di quale che sia architettura a supporto del business: agilità, tempi di risposta immediati, capacità di riconfigurare velocemente processi e risorse a loro supporto sono caratteristiche base nel mondo IT, come lo è la sicurezza e l’ubiquità delle risorse che devono essere integrate, orchestrate e controllate a prescindere da una specifica tecnologia. Le competenze sul Cloud sono competenze di base, non più di frontiera.
Quando parlo di Trasformazione Digitale parlo dei dati e della grande capacità di gestirli e renderli fruibili dal Business che oggi ci consente la tecnologia: IoT, Intelligenza Artificiale, Metaverso, Microservizi, 5G, Piattaforme costruite su verticali di industry. Le opportunità che fanno la differenza sono su queste aree tecnologiche ed è qui che si possono acquisire vantaggi competitivi sul mercato.
E l’impatto delle tecnologie che implementiamo diventa un vincolo forte se Gartner – in una CEO Survey del 2022 – ci dice che l’attenzione all’ambiente e la responsabilità sociale sono al terzo posto dopo profittabilità e fatturato nelle priorità del Business. La sostenibilità è ora un vincolo forte e l’intera catena del valore ICT non può astenersi dal costruire competenze e proposizioni in merito.
Ma ci sono dei pilastri storici che continueranno a mantenere un ruolo centrale in questo ecosistema in continua evoluzione. Penso in particolare a IBM Power, un prodotto di altissimo livello dal punto di vista dell’affidabilità, della solidità e della sicurezza, sempre molto apprezzato nelle aziende e in grado di garantire oggi – grazie agli investimenti portati avanti da IBM – anche dei notevoli vantaggi in termini di sostenibilità e di risparmio energetico.
TD Synnex opera in Italia attraverso la sede di San Giuliano Milanese, collaborando con una rete di partner selezionati, tra i quali Datasys Network. Come vede oggi la situazione delle aziende italiane dal punto di vista della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica? In che modo la partnership con Datasys può aiutare le aziende Made in Italy a crescere dal punto di vista della sicurezza e dell’efficienza?
TD Synnex cerca innanzitutto di fare rete, di creare sinergie e di aggregare competenze e intelligenze. Affianchiamo da sempre i nostri partner anche dal punto di vista della comunicazione e del marketing, e con Datasys Network stiamo lavorando molto bene. Datasys è un interlocutore storico delle aziende italiane – da oltre quarant’anni – per quanto riguarda la parte ERP, ha soluzioni verticali e capacità di specializzazione su settori fondamentali come per esempio il tessile e il chimico – e più in generale per quanto riguarda tutte le esigenze delle manifatture e delle aziende di produzione Made in Italy – e conosce molto bene pregi e difetti, esigenze e necessità delle industrie italiane. Inoltre Datasys, essendo da sempre partner di IBM, è l’interlocutore giusto anche per il mondo Power e per la scelta dell’hardware.
Penso che sia proprio il legame con il Manifatturiero, il Tessile ed il Chimico il valore principale che noi di TD Synnex vediamo in Datasys Network, per mettere a fattor comune competenze, specializzazioni e contenuti, per accompagnare l’ecosistema nel suo percorso di Trasformazione Digitale.
Ogni azienda ha le proprie caratteristiche ed il proprio livello di maturità in questo percorso, ha lavorato e continua a lavorare sulla specializzazione delle proprie competenze distintive affidandosi ai suoi Partner per completarle ed arricchirle, soprattutto sulle aree innovative che abbiamo citato prima. Questo avviene per noi, per i nostri Business Partners e per i loro clienti, e noi ci mettiamo a disposizione dell’ecosistema di Datasys Network per comprendere questi livelli di maturità ed insieme continuare nella trasformazione dando il nostro contributo attivo nello sviluppo del percorso.
Credo che le aziende italiane nel complesso siano arrivate a un discreto grado di maturità per quanto riguarda la parte informatica e la digitalizzazione dei processi aziendali, ma è chiaro che in una realtà in continua evoluzione come quella che stiamo attraversando è fondamentale cambiare il rapporto con il proprio ecosistema per restare sempre al passo con l’innovazione tecnologica, affidandosi ai partner e ai consulenti giusti.