Power BI Modello Vendite – Datasys Network
POWER BI MODELLO VENDITE – DATASYS NETWORK – Power BI è una suite di strumenti di business intelligence (BI) che è stata sviluppata da Microsoft e che è in commercio dal 2015. È un software progettato e realizzato in modo specifico per visualizzare, analizzare e condividere dati aziendali in modo intuitivo e interattivo. Power BI consente di connettersi a diverse sorgenti dati aziendali, trasformare i dati provenienti contemporaneamente da più fonti in informazioni significative per le analisi, grazie a tutta una serie di report interattivi, dashboard, indicatori KPI e funzioni che consentono di rielaborare i dati per poterli esporre nel modo più utile per il cliente, consentendo così un’analisi specifica dei dati per monitore gli andamenti e per poter prendere decisioni mirate nei vari settori aziendali.
Datasys Network ha deciso di proporre Power BI ai propri clienti principalmente per la semplicità d’uso da parte degli utenti e per l’integrazione con la suite Office e con altre piattaforme Microsoft, come Azure, SharePoint e Microsoft 365, spesso già presenti tra i sistemi aziendali dei clienti, un’integrazione che consente all’azienda di sfruttare appieno l’intero ecosistema. Sulla base di quanto detto, Datasys Network ha sviluppato una serie di modelli di analisi standard specifici con Power BI, modelli che connettendosi al gestionale Vela ERP by Datasys (O A QUALSIASI ALTRO GESTIONALE) leggono i dati in modo opportuno per poterli elaborare.
Di seguito diamo un’idea di massima del modello standard realizzato per il SETTORE VENDITE.
Analisi del modello:
Per l’area Vendite è stato realizzato un modello specifico, che leggendo automaticamente in modo schedulato i dati dal gestionale mostra e visualizza i dati stessi tramite una serie di report che vengono appositamente realizzati, basandosi sulle necessità dei clienti. Vengono così messi a disposizione l’andamento dell’Importo Fatturato nel tempo in base a metadati di analisi tra cui Clienti, Agenti, Articoli, Classi Merce, ecc., mostrando sia in valore che in percentuale l’andamento dell’Importo Fatturato e la Quantità venduta, ma anche il Portafoglio Ordini, in modo da avere una panoramica completa dell’andamento.
Grazie a una serie di Selettori è possibile poi impostare in ogni report un’analisi dei dati focalizzando l’attenzione sull’obiettivo di analisi che si desidera, ad esempio per singolo Cliente e più in particolare per singolo Articolo su ogni Cliente, visionando il fatturato nel periodo temporale selezionato e paragonandolo allo stesso periodo dell’anno precedente, così da poter avere un dato chiaro dell’andamento sia a livello tabellare che a livello grafico.
Si possono inoltre effettuare le analisi ABC per Articoli e Clienti.
Tutti i report sono comodamente esportabili in Excel, in Pdf o in Power Point, per poter avere le analisi effettuate su file da inviare a clienti o collaboratori.
Vediamo ora alcune videate con i report presi dal nostro modello Vendite standard.
Di seguito una pagina di riepilogo iniziale con i vari indicatori grafici del fatturato declinato per vari metadati, in particolare: andamento dell’Importo nei mesi selezionati con relativo confronto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, Fatturato per Cliente decrescente, Fatturato per Agenti decrescente, Fatturato per Nazioni decrescente, Fatturato per Classe Merceologica e per Articoli decrescente, con una panoramica generale che contiene i metadati più redditizi a livello di fatturato.
Proseguendo abbiamo un report specifico focalizzato sui clienti, un report che è espandibile su tutti gli articoli acquistati dal cliente stesso e che ci mostra il fatturato nel mese selezionato, nel mese dell’anno precedente con relativo delta, e analogamente per quanto riguarda la quantità venduta nel mese selezionato e nello stesso mese dell’anno precedente con relativo delta:
Altro report molto utile, sia per i dati espressi che per l’immediato impatto visivo, è la disposizione del Fatturato del venduto a livello di posizionamento geografico per province italiane, un report che consente di visualizzare tramite un grafico a bolle la dimensione del fatturato sulla cartina italiana. Il grafico è navigabile e selezionabile dall’utente, che può visualizzare nella tabella sulla destra i dati specifici per mese del Fatturato relativo ai Clienti della provincia selezionata, anche in questo caso con tutti gli articoli acquistati e il relativo fatturato:
Nel report qui sotto vediamo invece un’analisi ABC impostata per Clienti, che basandosi sull’analisi di Pareto permette di valutare l’impatto – in questo caso – dei Clienti presi in esame sugli utili d’impresa, classificandoli in 3 categorie evidenziate nel report dalle icone colorate verdi, gialle e rosse. Le icone consentono di identificare i clienti che con i loro acquisti si posizionano nella fascia da 0 al 15% del fatturato (icona rossa), dal 15 al 30% (icona gialla) e sopra il 30% (icona verde). Questo report – molto utile per avere indicazioni per gli uffici commerciale e marketing – rende immediatamente visibile quali sono i clienti che permettono di realizzare la parte preponderante del fatturato, clienti che spesso rappresentano una piccola percentuale rispetto al totale della clientela. Lo stesso report è presente nel modello relativamente agli Articoli.
Abbiamo visto una selezione di schermate con i report presenti nel modello standard dell’analisi Vendite proposto da Datasys Network. La nostra proposta consente all’azienda di fare agevolmente e rapidamente una serie di analisi mirate per comprendere l’andamento del fatturato e per individuare i punti deboli, in modo da poter predisporre tutte le attività e le iniziative aziendali finalizzate a migliorare l’andamento futuro.
Questo modello, per quanto già di per sé molto ampio, può anche essere una base su cui aggiungere ulteriori personalizzazioni specifiche, in base alle necessità di analisi del cliente, cliente che viene sempre seguito passo passo dai tecnici BI di Datasys Network.