Controllo di gestione. Le soluzioni software di Datasys Network
Vela Controlling by Datasys Network è la soluzione software proprietaria di Datasys pensata specificamente per la misurazione della redditività aziendale e per la gestione del budget nelle Pmi italiane. È una soluzione scalabile e flessibile, che può essere introdotta gradualmente, trainando l’azienda verso il miglioramento senza turbare l’organizzazione interna.
Vela Controlling by Datasys si applica perfettamente con sistemi di profitability analysis ai settori distributivo e dei servizi, con sistemi di costing alle aziende con produzioni in serie e con produzione per processo e con sistemi di controllo completi per aziende con produzione per commessa pluriennale.
L’integrazione completa con il sistema contabile dell’azienda, e la possibilità di acquisire i valori da qualsiasi ERP, rendono Vela Controlling by Datasys uno strumento completo al servizio di imprenditori e manager, grazie a un processo di reporting che riceve i valori da tutti i sottoinsiemi dell’ecosistema amministrativo societario (ciclo attivo, contabilità generale, ciclo passivo, personale, ammortamenti, magazzino).
A supporto delle decisioni strategiche in azienda, e per sostenere e semplificare i processi decisionali, Vela Controlling by Datasys configura i risultati aziendali segmentati per linea di business, per cliente, per canale distributivo, per prodotto, per tipo di ordine, per commessa, per mercato e per area di mercato. Ed è lo strumento giusto per il controllo di gestione anche per le realtà multiaziendali e distribuite, garantendo la piena conformità a tutti i principi contabili locali, agli standard IFRS (International Financial Reporting Standards) e agli standard US/GAAP (Generally Accepted Accounting Principles – United States).
Vela Controlling by Datasys è implementabile con qualsiasi metodica di allocazione dei costi, identificando e definendo i cost drivers e gli activity drivers, con libera definizione del sistema di misurazione dei costi a conto economico (Full Costing, Direct Costing, Activity Based Costing). E la reportistica che ne deriva, di facile utilizzo, comprende tutti i conti economici e gli stati patrimoniali gestionali, le analisi di approfondimento (analisi Drill-down) e la misurazione degli scostamenti di budget, del bilancio pre-consuntivo (forecast) e del consuntivo.