Datasys Case Studies – O.M.S. Spa

Datasys Case Studies – O.M.S. Spa

A cura di Marketing Datasys Network

O.M.S. Spa, fondata nel 1980, produce meccanismi e componenti per la seduta da ufficio.

Azienda Made in Italy, nasce dall’iniziativa dell’Ingegner De Martin, che inizia la sua attività eseguendo lavorazioni in conto lavoro per il settore dell’elettrodomestico.

Ma è nel 1983 che arriva la svolta con l’acquisto di alcuni stampi per la produzione di componenti per sedie d’ufficio e lo sviluppo di prodotti propri per sedie dattilo e poltrone per ufficio.

Nel 1986, in seguito alla necessità dell’ampliamento degli spazi produttivi, viene acquistata la sede di San Vendemiano (TV), che nel corso degli anni raggiungerà le dimensioni attuali.

Alla fine degli anni ’90 diventa il primo produttore europeo di piastre per sedie d’ufficio.

Negli anni 2000 si certifica ISO 9001, diventando un’azienda leader di mercato, ed espande il proprio business investendo nel settore nautico con i Cantieri Navali Caorle.

Nel 2007 diversifica l’offerta con la nascita della divisione carpenteria, il cui peso sul fatturto corrisponde a circa il 15%.

O.M.S. Spa si concentra sullo sviluppo di meccanismi per sedie, i quali rappresentano oggi il core business dell’azienda.

Allo stesso tempo mantiene attivi i rapporti con aziende leader mondiali nel settore elettrodomestico, sviluppando particolari di elevato contenuto tecnico.

Oggi i prodotti di O.M.S. Spa hanno una diffusione internazionale: O.M.S. Spa vende in ben 21 Paesi nel mondo, ma nonostante la diffusione globale, il rapporto con il cliente rimane sempre diretto o attraverso i distributori, per una comunicazione snella ed efficiente.

O.M.S. Spa ha scelto di affidarsi a Datasys Network per quanto riguarda la parte Finance e Amministrativa (Contabilità, Controllo di Gestione, Gestione Ammortamenti e Fatturazione Elettronica), e per la parte di Produzione con l’ERP Vela Production, che comprende le Vendite e gli Acquisti, la gestione della Logistica e del Magazzino (Logistica WIFI, Magazzino WIP), la Qualità, la Produzione, il MES, la Schedulazione della Produzione e la Business Intelligence.

  1. DATASYS VELA PRODUCTION rappresenta la risposta innovativa per gestire produzione ed assemblaggio dei componenti di prodotto, dando risposta alle problematiche produttive, logistiche e gestionali. Integrata con evolute soluzioni di amministrazione, controllo di gestione e business intelligence, permette anche un continuo monitoraggio sull’andamento della marginalità e sui costi di vendita, di acquisto e produzione finalizzato all’ottenimento di vantaggi competitivi. Poter controllare il flusso dei materiali e la gestione dei costi del prodotto è efficace per valutare e pianificare sia la redditività dei prodotti che l’immobilizzo dei materiali.
  2. DATASYS MAGAZZINO WIP – ha facilitato notevolmente, per O.M.S Spa, la gestione delle quantità necessarie alla produzione, evitando di impegnare inutilmente il materiale ed evitando di lasciarlo in giacenza nel magazzino principale fino alla fine del ciclo produttivo. In questo modo O.M.S. Spa può sempre avere un effettivo controllo delle quantità reali del magazzino, e delle quantità impiegate nella produzione.
  3. DATASYS MAGAZZINO WIFI – è fondamentale, e consente a chi lavora in O.M.S. Spa di sapere in ogni momento dove si trova qualsiasi prodotto, permette di prelevare rapidamente anche i lotti più datati, riduce del 50% le tempistiche dell’inventario di fine anno, e consente di prelevare o trasferire con la massima velocità i prodotti. Qualsiasi movimentazione relativa alle merci viene registrata in entrata e in uscita con PC tradizionali, oppure attraverso terminali e palmari in radio frequenza RFID, e specifiche funzioni analizzano le giacenze di magazzino, suggerendo agli operatori i prodotti da approvvigionare, e consentendo di mantenere le giacenze agevolmente sotto controllo.
  4. Le soluzioni DATASYS del MES (Manufacturing Execution System) e della SCHEDULAZIONE hanno permesso invece di ottimizzare i processi interni con il conseguente miglioramento delle prestazioni, riducendo allo stesso tempo il numero di errori e la quantità di scarti. Il MES garantisce il controllo dei tempi di produzione, il monitoraggio dei vari processi e la raccolta delle informazioni di produzione in tempo reale, avvalendosi dell’interconnessione tra i sistemi di controllo delle macchine e il sistema ERP. Le informazioni reali e tempestive che vengono rese disponibili consentono di identificare le inefficienze e di adottare le contromisure necessarie a ridurle o a eliminarle. Questo ha reso possibile l’ottimizzazione dell’impiego della forza lavoro, allocando nelle varie postazioni le persone con le skills più idonee a svolgere un determinato lavoro. La SCHEDULAZIONE è direttamente collegata con il MES e offre una panoramica completa e aggiornata sulla produzione. Considera le numerose variabili e le tipologie di dati, rielabora le informazioni raccolte in funzione di richiesta-tempistiche-disponibilità di risorse o materie prime, diventando così un elemento chiave per ottenere flessibilità ed efficienza.


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