I 30 brand italiani di maggior valore. Cosa ci insegna la classifica 2021 Kantar BrandZ

I 30 brand italiani di maggior valore. Cosa ci insegna la classifica 2021 Kantar BrandZ

I 30 brand italiani di maggior valore. Cosa ci insegna la classifica 2021 Kantar BrandZ

A cura di Luigi Torriani

Le classifiche Brandz, elaborate dalla società Kantar, sono le più seguite nel mondo e misurano ogni anno il valore e l’importanza dei marchi.

Com’è la Top 30 2021 del Made in Italy? La nuova classifica BrandZ Most Valuable Italian Brands è questa:

1 Gucci – Kering SA (Brand Value: 33 miliardi e 838 milioni di dollari)

2 Enel – Enel Spa (13 miliardi e 851 milioni)

3 Tim – Telecom Italia Spa (9 miliardi e 130 milioni)

4 Kinder – The Ferrero Group (8 miliardi e 946 milioni)

5 Ferrari – Ferrari NV (6 miliardi e 755 milioni)

6 Prada – Prada Spa (3 miliardi e 974 milioni)

7 Nutella – The Ferrero Group (3 miliardi e 819 milioni)

8 Fendi – LVMH SE (3 miliardi e 187 milioni)

9 Ferrero Rocher – The Ferrero Group (2 miliardi e 916 milioni)

10 Eni – Eni Spa (2 miliardi e 905 milioni)

11 Generali – Assicurazioni Generali Spa (2 miliardi e 658 milioni)

12 Bottega Veneta – Kering SE (2 miliardi e 205 milioni)

13 Armani – Giorgio Armani Spa (2 miliardi e 141 milioni)

14 Intesa SanPaolo – Intesa San Paolo Spa (1 miliardo e 802 milioni)

15 Bulgari – LVMH SE (1 miliardo e 582 milioni)

16 Wind-Tre – CK HUTCHISON HOLDINGS LTD (1 miliardo e 535 milioni)

17 Pirelli – Pirelli & C Spa (1 miliardo e 340 milioni)

18 Unicredit – Unicredit Spa (1 miliardo e 220 milioni)

19 Salvatore Ferragamo – Salvatore Ferragamo Spa (1 miliardo e 116 milioni)

20 Fiat – Stellantis N.V. (1 miliardo e 97 milioni)

21 Barilla (1,089), Barilla Group (1 miliardo e 89 milioni)

22 Fastweb (1,077), Swisscom AG (1 miliardo e 77 milioni)

23 Aperol (1,050), Davide Campari Spa (1 miliardo e 50 milioni)

24 A2A – A2A Spa (1 miliardo e 4 milioni)

25 Lavazza – Luigi Lavazza Spa (974 milioni)

26 Banca Mediolanum – Banca Mediolanum Spa (763 milioni)

27 Campari – Davide Campari Spa (739 milioni)

28 Fineco – FinecoBank Spa (725 milioni)

29 Esselunga – Esselunga Spa (708 milioni)

30 San Pellegrino – Nestlè SA (704 milioni)

 

Che spunti di riflessione può darci questa classifica? La considerazione più importante riguarda i possibili asset strategici del Made in Italy, che ancora oggi sono il food & beverage e il tessile-moda. È infatti nell’agroalimentare e nel tessile-moda che il valore aggiunto dell’italianità si esprime ai massimi livelli, è in questi settori che troviamo i maggiori patrimoni di marca e valori dei marchi, ed è su questi settori che l’Italia deve primariamente puntare per tornare grande nel mondo.

TESSILE-MODA / FASHION & LUXURY

Al primo posto nella Top 30 dei brand italiani di maggior valore svetta un mito dell’alta moda italiana come Gucci, ma a seguire troviamo anche Prada al sesto posto, Fendi in ottava posizione, Bottega Veneta al dodicesimo posto, Armani al tredicesimo, Bulgari al quattordicesimo e Salvatore Ferragamo al diciannovesimo.

FOOD & BEVERAGE

Il Gruppo Ferrero è in classifica con ben tre marchi (Kinder, Nutella e Ferrero Rocher), ma nella Top 30 dei brand italiani di maggior valore troviamo anche Barilla, Lavazza, Aperol, Campari e San Pellegrino.



Accetta la nostra privacy policy prima di inviare il tuo messaggio. I tuoi dati verranno utilizzati solo per contattarti in merito alla richieste da te effettuate. Più informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close