Le sfide per le aziende italiane hanno acquisito negli ultimi anni una crescente complessità. Le leggi del mercato – ormai realmente globale – richiedono risposte efficaci alla richiesta di articoli sempre nuovi, con quantitativi spesso inferiori agli standard tradizionali, con una crescente rapidità nei tempi di consegna, con prezzi di vendita che è necessario contenere il più possibile e controllare dettagliatamente, e con la necessità di ottemperare a normative e regolamenti che diventano di anno in anno sempre più analitici e pervasivi.
Tutti i componenti dell’offerta vanno oggi soppesati e monitorati ai massimi livelli, perché le variabili da considerare sono di crescente varietà ed eterogeneità e non riguardano soltanto l’aspetto esteriore dei beni o la loro efficacia ma anche il contenuto tecnologico e il livello di servizio che l’azienda è in grado di garantire. L’imballo, fattore un tempo scarsamente considerato, oggi assume un’importanza strategica, dato l’ampliamento delle normative in materia e data la necessità di differenziarlo in base al mercato di destinazione.
Tutti questi aspetti hanno costretto le aziende a limitare la tradizionale logica della produzione di serie, e a rivedere la propria organizzazione per renderla sostenibile anche rispetto a forme di produzione customizzate e personalizzate, differenziate dal punto di vista dell’offerta in base al mercato o al cliente di riferimento. Questo cambiamento è stato spesso affrontato facendo leva sull’esperienza delle precedenti generazioni di imprenditori, che nei decenni scorsi hanno avuto la capacità di far evolvere le proprie aziende mantenendone stabile lo stato di salute e la coerenze rispetto alle evoluzioni economiche e tecnologiche locali e mondiali.
Oggi però il mondo è cambiato radicalmente e purtroppo (o per fortuna) le condizioni attuali non consentono più di rimanere competitivi facendo leva esclusivamente sul fattore umano e su risorse interne all’azienda, per quanto rilevanti possano essere. La tecnologia sta facendo passi da gigante sotto ogni punto di vista: praticamente in tutti i settori industriali ogni anno vengono progettati e installati nuovi impianti in grado di migliorare i risultati in termini di flessibilità, di efficienza e di ritorno economico Inoltre la ricerca di materiali e componenti particolari richiede oggi – per essere ottimale – un ampliamento significativo del proprio parco fornitori, indipendentemente dalla loro collocazione geografica, perché ormai i mercati di riferimento non sono più la nazione o il singolo continente ma il mondo intero, con tutte le problematiche che distanze e diversità culturali comportano. La concorrenza non è più rappresentata dall’imprenditore del capannone a fianco ma può essere ovunque nel mondo e per essere vincenti è necessario mantenere sempre la competitività, in termini di costi e di tempi di consegna, nonostante le distanze. Per fare questo, tuttavia, non è più sufficiente fare evolvere gradualmente l’azienda: bisogna introdurre, con logiche disruptive, nuovi processi organizzativi e tecnologici, in modo da adeguare a 360 gradi la propria struttura alle nuove logiche di funzionamento del mercato. È chiaro però che un processo di cambiamento profondo non può avvenire se in azienda non è presente una piattaforma digitale in grado di sostenerla in questo difficile transizione. E parliamo di “piattaforma digitale” non a caso, perché parlare semplicemente di ERP ormai è riduttivo rispetto alle reali esigenze delle aziende, che devono essere in grado di gestire una quantità imponente di dati nei più svariati formati (occupandosi non solo della loro archiviazione ma anche della loro condivisione tra gli utenti aziendali), e devono essere strutturate in modo da rendere il più possibile agevole il reperimento e la fornitura di informazioni a fonti esterne all’azienda.
Datasys Network propone alle aziende che hanno la necessità di affrontare queste sfide la piattaforma digitale NOW (Now by Datatex). Ideato e implementato in Italia, con focus sulle particolarità specifiche delle aziende di produzione Italiane, NOW contiene, in modo nativo, tutte le funzionalità che rendono unico il nostro modo di lavorare, dalla gestione delle provvigioni agenti, della supply chain e dei lavoranti esterni alle funzioni amministrative e finanziarie come la tesoreria, i cespiti e il controllo di gestione.
Installato in 45 nazioni, tradotto in 22 lingue, utilizzato da circa 20.000 utenti, multi-azienda, multi-lingua, multi-divisione e multi-stabilimento, NOW è composto da specifici moduli per una copertura applicativa completa, dalla pianificazione a capacità finita alla raccolta dei dati a bordo macchina passando per l’assicurazione qualità, integrata con il CRM per la gestione dei lead e con la B.I per l’analisi dell’andamento aziendale.
Caratterizzato da grande flessibilità , NOW è composto da numerosi moduli completi ed efficaci, capaci di adattarsi ad ogni aspetto del processo aziendale. Il cliente può facilmente configurare la piattaforma secondo il proprio modello organizzativo, valutando quali moduli installare e – attraverso l’utilizzo di “policy” – adeguandoli alle esigenze dell’azienda, senza bisogno di scrivere programmi personalizzati.
NOW propone funzioni B2B adatte a tutta la catena produttiva, e la facilità di interazione con i partner dell’azienda permette di potenziare le opportunità di business, di aumentare il flusso della merce e di migliorare la flessibilità nella produzione.
NOW (Now by Datatex) – Moduli Applicativi
Le informazioni vengono gestite nel formato più efficace e di immediata lettura, utilizzando grafici, Gantt o allegati documentali, in modo da mettere a disposizione degli utenti tutte le informazioni necessarie al corretto svolgimento delle proprie attività.
NOW prevede inoltre una serie di strumenti che, con diversi livelli di aggregazione, consentono l’analisi di tutte queste informazioni facilitando il compito di chi, con ruoli e responsabilità diverse, deve decidere in merito alle opportune strategie aziendali.
La tecnologia adottata per implementare NOW, lo standard Java EE J2EE (Java 2 Enterprise Edition), oltre a consentire l’indipendenza tecnologica dalla piattaforma hardware e la compatibilità con i principali database, garantisce la flessibilità e facilità di integrazione con altri software richiesta dalle piattaforme digitali.
Per accedere alla piattaforma da qualsiasi parte del mondo è sufficiente un collegamento a internet e un dispositivo dotato di browser (Tablet, PDA, … )
Le schermate vengono visualizzate automaticamente nella lingua definita nelle impostazioni del browser dell’utente, ognuno dei quali dispone di un log-in personale e unico che consente di accedere alle sole aree di interesse; questo vale anche per i principali partner (Clienti / Fornitori), che possono ottenere accessi alle singole parti della catena di approvvigionamento.
Qualsiasi tentativo di accedere ad altre aree del sistema è limitato dalla sicurezza fino al livello di singolo campo, se lo si desidera. Inoltre, NOW offre ai suoi clienti protezioni da cyber attacchi come Cross-site scripting (XSS), SQL injection (SQLi), local file inclusion (LFI) o distributed denial of service (DDoS).
Queste caratteristiche rendono NOW idoneo ad essere installato indifferentemente sia sui server di proprietà dell’azienda sia su soluzioni in CLOUD.
Posizionamento della Piattaforma NOW
La copertura dei processi operativi e amministrativi basata sulle modalità ed esigenze tipiche delle aziende italiane, la tecnologia evoluta e attuale con cui NOW è stato implementato, la presenza diretta con proprie sedi o rivenditori presso le principali nazioni industrializzate, per garantire un supporto efficiente e rapido con personale in loco, e i costi di progetto e manutenzione contenuti rendono NOW un prodotto unico nel panorama delle piattaforme digitali e la vera alternativa alle classiche soluzioni internazionali.