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Progetti Vtiger di Datasys. Esempi concreti

A cura di Lorenzo Granzini, Michele Fumagalli e Luigi Torriani

Sono tanti i progetti interessanti sviluppati dai tecnici di Datasys Network partendo dalla base offerta dall’open source di Vtiger, software online scritto in PHP, con database utilizzato MySQL.

Innanzitutto le soluzioni CRM, sempre elaborate per soddisfare le richieste dei nostri clienti, in modo tale da fornire informazioni e funzionalità personalizzate in ogni singolo modulo richiesto. Grazie ai connettori da noi sviluppati il CRM può interagire facilmente con i gestionali installati ed è facilmente integrabile con qualsiasi ERP aziendale.

A differenza di molte soluzioni concorrenti, il CRM proposto da Datasys Network – essendo sviluppato sulla piattaforma open source di Vtiger – non richiede nessun canone ma soltanto il pagamento per i servizi effettuati dai nostri tecnici, ed è un prodotto estremamente elastico e flessibile, utilizzato in tutto il mondo e disponibile in 14 lingue.

Il CRM da noi proposto è infinitamente personalizzabile in base alle esigenze e alle richieste di ogni cliente e consente sviluppi ad hoc molto interessanti, oltre a supportare al meglio – ovviamente – le classiche attività degli uffici marketing e commerciale (profilazione dei contatti, gestione del portafoglio clienti, archiviazione della documentazione e delle comunicazioni con prospect e clienti, organizzazione di campagne pubblicitarie, elaborazione di statistiche di vendita e analisi, ecc.).

Ma sono tanti, come detto, anche i progetti Vtiger non CRM sviluppati da Datasys, per rispondere a delle specifiche esigenze aziendali, progetti partiti da richieste arrivate dai clienti e poi diventati dei moduli aggiuntivi. Di seguito proponiamo alcuni esempi concreti di progetti che abbiamo sviluppato presso i nostri clienti. Sono progetti diversi, con interazioni con il gestionale Vela oppure come raccolta “semplice” di informazioni.

GESTIONE DISEGNI

Questo modulo è stato creato per dare l’opportunità di avere velocemente i prodotti filtrati per una determinata classificazione e avere il loro disegno a disposizione di chi interrogava il prodotto. Cliccando sull’immagine l’utente avrà il disegno con la risoluzione originale.

GESTIONE RICERCA E SVILUPPO

Questo modulo è stato concepito per gestire in modo efficiente e organizzato il ciclo di vita di ogni singola richiesta di ricerca e sviluppo. Ogni fase del processo è associata a un automatismo che invia notifiche via email ai responsabili, assicurando che ciascun attore coinvolto possa monitorare l’andamento della ricerca in tempo reale.

Il processo inizia con l’agente, che inserisce una nuova richiesta di ricerca e sviluppo, inviando poi una richiesta di conferma alla Direzione per ottenere l’autorizzazione a coinvolgere il laboratorio. Il responsabile della Direzione, attraverso la notifica ricevuta via email, può approvare direttamente la richiesta.

In caso di approvazione, il sistema invia automaticamente una notifica all’agente, il quale, dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie, inoltra una notifica al responsabile del laboratorio, dando il via libera per proseguire con il progetto.

Il tecnico di laboratorio, a questo punto, stima i costi e il lavoro necessario per portare avanti il progetto, chiedendo all’agente se può procedere con le attività previste. L’agente esamina le informazioni ricevute e decide se il preventivo può essere accettato dal cliente, procedendo così alla fase di prototipazione.

Una volta realizzato il prototipo, viene calcolato il costo reale e finale da proporre al cliente. L’agente, a questo punto, chiede al cliente la quantità desiderata e la data per la creazione di un campione. Alla ricerca e sviluppo verrà quindi allegato il campione richiesto.

Infine, dopo aver ricevuto il feedback sul campione, è possibile compilare le sezioni relative ai test e alla valutazione finale, confermando così il successo della ricerca.

AUTORIZZAZIONE ORDINI DI ACQUISTO

In questo caso l’esigenza è quella di creare un work flow approvativo degli ordini di acquisti che sono inseriti nel gestionale Vela o nel gestionale Now. Una volta inserita la richiesta di acquisto nel gestionale, un connettore la importa nel CRM (compreso di pdf generato) e invia una notifica all’approvatore di riferimento. A seconda degli importi della richiesta, ci possono essere più livelli di approvazioni. Una volta approvati il documento viene firmato automaticamente e viene generato nel gestionale il relativo Ordine d’acquisto.

REPORT E GRAFICI

Tutti i moduli hanno la possibilità di avere Report e Grafici integrati che possono essere inseriti nella Dashboard in modo tale da avere immediatamente gli stati di avanzamento di ogni progetto sviluppato.

 



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