TIARÈ. LA MODA GREEN ITALIANA
Tiarè Srl, azienda tessile italiana del distretto comasco, con sede a Cassina Rizzardi (CO), è stata fondata nel 1987 dalla famiglia Fanti, già proprietaria della storica Tessitura Serica Fanti, ed è specializzata in tessuti ricercati di alta gamma tinti filo e tinti pezza, in seta, poliestere e misti fibra.
Accanto all’attenzione per la ricerca di prodotto e al connubio tra artigianalità e modernità – caratteristiche che hanno consentito, fin dagli anni Ottanta, di avere tra i propri clienti primari brand fashion come Versace, Dolce & Gabbana e Max Mara – punto di forza di Tiarè è la focalizzazione su un tema oggi centrale nel mondo tessile, quello della sostenibilità, un tema che è stato affrontato con investimenti importanti su diversi fronti, e in particolare:
1. ADESIONE ALL’AGENDA 2030
Tiarè opera in pieno accordo con gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals -SDGs), in materia di tutela dell’ambiente, risorse umane, sostenibilità di prodotto e partnership per la sostenibilità.
2. BIOLOGICO
Tiarè ha ottenuto la certificazione GOTS, che garantisce il carattere biologico dei prodotti in seta, dalla raccolta, alla produzione, all’etichettatura finale della materia prima.
3. ECONOMIA CIRCOLARE E RICICLO
Tiarè ha ottenuto la certificazione GRS, che garantisce che i tessuti in poliestere sono stati ottenuti dal riciclo di bottiglie di plastica. Inoltre il 99% del packaging utilizzato da Tiarè è costituito da materiale riciclato.
4. GESTIONE SOSTENIBILE DELLE SOSTANZE CHIMICHE
Tiarè ha aderito al programma internazionale ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals), ambizioso programma che ha come obiettivi: eliminare i prodotti chimici pericolosi dai processi produttivi, favorire processi trasparenti per garantire una chimica più sicura, sviluppare la collaborazione con gli stakeholder per promuovere la trasparenza nella gestione dei prodotti chimici.
5. RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Tiarè aderisce al programma di Greenpeace “Regola delle tre R: Ridurre – Riutilizzare – Riciclare”, programma finalizzato alla riduzione del volume di rifiuti, che in Tiarè si è concretizzato – negli ultimi due anni – in: 110 kg di apparecchiature fuori uso non pericolose recuperate (anno 2022), 15 kg di apparecchiature fuori uso pericolose recuperate (anno 2022), 5.225,00 kg di imballaggi e materiali misti recuperati (anno 2021), 1.770,00 kg di rifiuti da fibre tessili recuperati nell’anno 2021 e 540,00 kg recuperati nell’anno 2022.
6. RISORSE UMANE
La metà del personale di Tiarè srl è personale femminile, sono presenti entrambi i generi nel Consiglio di Amministrazione e il 100% dei contratti è a tempo indeterminato.
7. SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE
Tiarè utilizza degli strumenti digitali innovativi che consentono di migliorare il controllo dei processi produttivi e la gestione aziendale, aiutando a ridurre inefficienze e sprechi.
Il gestionale utilizzato è NOW ERP by Datatex, soluzione che è distribuita sul mercato italiano da Datasys Network e che rappresenta oggi l’ERP verticale più utilizzato nel mondo per governare i processi produttivi dell’industria tessile.
Per quanto riguarda invece la parte amministrativo-contabile e di controllo di gestione, Tiarè utilizza la soluzione Vela Finance by Datasys Network, integrata con una versione personalizzata di Microsoft Power BI.
Tiarè è un’azienda tessile italiana all’avanguardia, punto di riferimento per i brand del mondo fashion che scelgono tessuti green all’altezza degli standard qualitativi tradizionali del Made in Italy e degli standard ecologici europei e mondiali.
[ VUOI DIVENTARE CLIENTE DI TIARÈ? VUOI CHIEDERE ULTERIORI INFORMAZIONI? Scrivi a Silvia Bianchi – Mail sissi@tiaretessuti.it / Tel. 348.3625508 ]