Datasys Magazine | Italignum. Legname e pannelli dal 1949
Italignum. Legname e pannelli dal 1949
aziende, legname, costruzioni, edilizia
3319
post-template-default,single,single-post,postid-3319,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Italignum

Italignum. Legno e pannelli dal 1949

Intervista ad Marialuisa Ronconi – Presidente Italignum Srl

A cura di Luigi Torriani

ITALIGNUM SRL –Storica azienda italiana del settore legno-arredo, con sede a Padova, Italignum è un punto di riferimento per la distribuzione di pannelli e semilavorati per l’arredamento, il design e il settore contract.

Italignum ha una sede di oltre 20mila mq, con legno e pannelli in arrivo da tutto il mondo. Come avviene la scelta dei prodotti? Il legno di importazione arriva principalmente da quali Paesi? E quali sono le tipologie di legno maggiormente presenti nella vostra offerta?

Italignum dal 1994 ha una sede di oltre 20mila mq, che consente lo stoccaggio di grandi quantitativi di materiale. I pannelli arrivano da tutto il mondo e vengono distribuiti sul mercato italiano. La selezione degli articoli a magazzino avviene sia per materiali di uso tradizionale sia per specifiche ricerche di prodotti innovativi. I prodotti arrivano principalmente dall’Europa, dai Paesi dell’ex Unione Sovietica, dal Sud America e dall’Africa. La nostra azienda è specializzata in multistrati di varie essenze, MDF, placcati e soprattutto truciolari melaminici (pannello di particelle con superficie ad imitazione di colori, essenze legnose e materici) .

 

I clienti di Italignum sono artigiani italiani. Come si è evoluto il mercato negli ultimi anni e qual’è la situazione del settore oggi? Quali sono i punti di forza e le opportunità e quali le difficoltà? Quanto è sviluppata in Italia la “cultura del legno”?

I clienti di Italignum sono arredatori e artigiani. Il nostro settore di riferimento ha sicuramente risentito della crisi economica del 2008/2009 e il consumo interno è calato notevolmente, ma è anche vero che negli ultimi anni molti nostri clienti si sono mossi – con successo – alla ricerca di nuovi mercati esteri (Arabia, Stati Uniti, Asia). La qualità e la finitura Italian Style hanno sempre di più un grande appeal in tutto il mondo, e c’è una tendenza positiva che possiamo osservare: lo sviluppo recente di molti progetti legati al settore contract specializzato in hotel, catene di negozi e arredamento per la ristorazione. La ricerca di prodotti nuovi e tecnologici, l’alta specializzazione e la vasta gamma disponibile a magazzino di prodotti molto richiesti dal mercato ci hanno permesso di diventare un’azienda leader nel Nordest, con un’alta capacità di servizio e con garanzia di consegna in 24 h con mezzi propri. La clientela esige oggi tempi molto ristretti di evasione degli ordini, tempistiche che ci obbligano a una gestione quotidiana degli stock.

La cultura del legno ancora oggi in Italia è molto radicata, e in Europa siamo il Paese maggiormente legato alla realizzazione di pavimenti in vero legno. Certamente i centri della grande distribuzione per la vendita di mobili hanno eroso quote di mercato ai nostri clienti, ma hanno anche fatto capire la differenza che corre tra il prodotto industriale e il prodotto artigianale eseguito su precisa richiesta e alla luce delle esigenze specifiche del cliente.

 

Fondata nel 1949 da Antonio Ronconi, Italignum è ancora oggi di proprietà della vostra famiglia. Come siete riusciti a dare continuità e a gestire le fasi delicate della successione? E come vede il futuro di Italignum? L’azienda resterà legata alla vostra famiglia?

Fondata da mio nonno Antonio nel 1949, Italignum è ancora oggi di proprietà della nostra famiglia, e oggi è attiva in azienda la terza generazione, che comprende – oltre a me – i miei fratelli Stefano e Antonio. Nel 1949 nostro padre Franco, al tempo sedicenne, fu subito parte attiva dell’azienda, e a partire dagli anni ‘80 noi fratelli abbiamo prima portato a compimento gli studi universitari, poi abbiamo naturalmente intrapreso il nostro percorso all’Italignum. Un grande riconoscimento va a nostro padre, che ha avuto grandi meriti imprenditoriali e soprattutto ha saputo gestire il nostro inserimento, la nostra crescita e infine il Suo passaggio di testimone, cosa tutt’altro che facile – come è noto – nelle aziende familiari. Il futuro prossimo lo vediamo ancora stimolante e ricco di progetti e sfide per noi e per l’azienda. Molto dipende dall’andamento economico, ma pensiamo di avere solide basi e volontà di adattamento agli eventi. La quarta generazione della famiglia oggi è impegnata nel percorso universitario, e certamente ci auguriamo una continuità e speriamo che un domani qualcuno entri in azienda.

 

Quali sono i canali sui quali punta maggiormente il marketing di Italignum, e quanto conta per voi il web dal punto di vista commerciale e per consolidare l’immagine dell’azienda?

Oggi la promozione presso la clientela (ma soprattutto presso gli studi di progettazione e gli architetti) è diventata fondamentale. I nostri collaboratori commerciali utilizzano i classici strumenti come depliants e campionari, ma naturalmente ci avvaliamo anche dei mezzi web quali sito internet, pagina facebook e newsletter. Il sito web è molto visitato dalla clientela finale (i clienti dei nostri clienti), che spesso poi vengono a visitare il nostro show room per vedere e toccare con mano i prodotti. Internet è sicuramente un ottimo strumento pubblicitario, ma oggi per la nostra azienda è molto importante anche mostrare concretamente le svariate possibilità di realizzazione finale e ambientazione dei prodotti gestiti a magazzino.



Accetta la nostra privacy policy prima di inviare il tuo messaggio. I tuoi dati verranno utilizzati solo per contattarti in merito alla richieste da te effettuate. Più informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close