DATASYS. LE INTERVISTE DOPPIE ep.2
1. Ciao! Come vuoi presentarti ai lettori del Datasys Magazine? Chi sei? Quali sono le tue passioni e i tuoi hobby?
MAURIZIO FATTORI: Sono Maurizio Fattori e sono Product Manager di Datasys Network per l’area NOW ERP. La mia più grande passione è viaggiare, alla scoperta di nuovi luoghi e di altre culture.
FIORENTINO CAFANO: Sono Fiorentino Cafano e sono un Commerciale di Datasys Network. I motori – moto, auto e camper – rappresentano la mia grande passione.
2. Quando hai iniziato a lavorare in Datasys? Cosa ricordi di quando hai cominciato a lavorare con noi e del primo anno di lavoro?
MAURIZIO FATTORI: Sono in Datasys dal 2006. Del mio primo anno di lavoro ricordo l’entusiasmo, la voglia di affrontare nuove sfide e lo spirito di collaborazione che ho notato fin da subito nel gruppo di lavoro.
FIORENTINO CAFANO: Sono arrivato in Datasys nel marzo del 2020. Eravamo in pieno lockdown per via del Covid e quindi ho conosciuto i colleghi tramite call, lavorando da casa nelle prime settimane. Non è stato semplice, ma poi – a maggio – siamo tornati in ufficio e mi sono inserito senza fatica nella squadra, apprezzando da subito l’ambiente di lavoro e le persone.
3. Cosa apprezzi maggiormente del tuo lavoro e quali sono – secondo te – le caratteristiche positive e i punti di forza del mondo Datasys?
MAURIZIO FATTORI: Del mio lavoro mi piace soprattutto la possibilità di condividere esperienze e di collaborare con tecnici e manager di importanti aziende manifatturiere italiane. Ogni anno mi trovo di fronte a sfide diverse, in contesti sempre interessanti e stimolanti.
I maggiori punti di forza di Datasys sono a mio avviso l’eterogeneità delle risorse e l’alto livello di professionalità e di conoscenza. Abbiamo un team molto ben assortito, che copre ampiamente le esigenze informatiche delle aziende clienti e che sul piano tecnico è sempre all’altezza delle problematiche che di volta in volta devono essere affrontate.
FIORENTINO CAFANO: Il mestiere del Commerciale mi piace perché richiede al tempo stesso grande creatività, coraggio nell’affrontare le sfide, pazienza per raggiungere gli obiettivi e preparazione sul piano tecnologico e dal punto di vista dei contenuti proposti.
I punti di forza di Datasys sono: l’alta qualità dei prodotti, la professionalità con la quale vengono proposti al mercato e la flessibilità che caratterizza un’azienda storica dell’informatica Made in Italy, che è stata fondata oltre quarant’anni fa e che ha sempre dimostrato – e ancora oggi è così – di essere capace di reinventarsi con successo e di rinnovarsi con grande dinamicità, con la massima reattività rispetto ai cambiamenti richiesti di volta in volta dall’evoluzione delle tecnologie e del mercato.
4. Dal punto di vista professionale qual è stato il momento più importante, e quale il risultato più significativo, che hai raggiunto da quando lavori in Datasys? Vuoi raccontarci poi anche un aneddoto curioso o divertente riguardante la Datasys?
MAURIZIO FATTORI: Il momento più importante deve ancora arrivare. NOW ERP, prodotto proprietario di Datatex e distribuito in esclusiva in Italia da Datasys Network, è un prodotto strepitoso ed è un grande trampolino di lancio per nuove sfide. In Datasys stiamo lavorando a ulteriori verticalizzazioni di NOW per mercati e settori diversi da quelli con i quali eravamo tradizionalmente abituati a lavorare, e nei prossimi anni – certamente – ne vedremo delle belle.
Un aneddoto di alcuni anni fa, che oggi ricordo con il sorriso ma che al momento ebbe dei tratti francamenti “inquietanti”, è legato alla mia presenza in un’azienda cliente di Datasys per risolvere una problematica molto importante e urgente. Mi trovavo negli uffici del cliente con dei tecnici, e dopo alcune ore di lavoro eravamo talmente assorbiti dal tentativo di risolvere i problemi (che poi abbiamo effettivamente risolto) da non accorgerci del tempo che passava e del fatto che ormai eravamo rimasti gli unici presenti in azienda, in orario di chiusura. A un certo punto ci siamo trovati davanti una guardia giurata che ha puntato la pistola perché ci ha scambiati per dei ladri…
FIORENTINO CAFANO: Un aneddoto che racconterò ai miei nipoti – quando arriveranno – riguarda certamente l’inizio del mio lavoro in Datasys, a marzo del 2020, all’inizio di una pandemia e nei primi giorni di un lockdown che ha bloccato tutti in casa per due mesi. Proprio nel periodo in cui avrei dovuto iniziare ufficialmente il mio lavoro negli uffici Datasys di Milano, poche settimane dopo aver firmato il contratto di assunzione, mi sono trovato bloccato in casa, come tutti gli italiani – certamente – solo che io dovevo cominciare con il mio nuovo lavoro in quel momento!
Per fortuna poi il lockdown è finito, siamo rientrati in ufficio ed è andato tutto bene. Il momento più importante, date queste premesse, è stato quando ho firmato il mio primo contratto Datasys con un cliente, e ho capito che finalmente le cose stavano tornando alla normalità. Diciamo che un inizio così complicato, causa Covid, mi ha fatto apprezzare ancora di più – una volta migliorata la situazione sanitaria – la qualità dell’azienda Datasys e delle persone che ci lavorano e che ho la fortuna di avere come colleghi.
5. Dicci un pregio e un difetto del /della collega che sta condividendo con te questa intervista doppia e raccontaci qualcosa su come avete collaborato e collaborate in azienda (successi, scontri, discussioni, dibattiti)?
MAURIZIO FATTORI: “Pregi” e “difetti” sono concetti molto soggettivi, che dipendono dalla sensibilità individuale e dalle diverse percezioni che le persone hanno. Detto questo, credo che un pregio di Fiorentino sia la sua sincerità e la chiarezza e la trasparenza con le quali porta avanti le trattative e i progetti sia all’esterno (nei confronti dei clienti) sia all’interno (nel rapporto con i tecnici di Datasys). Talvolta non condivido le sue idee ma quello che pensa è sempre molto chiaro ed è espresso in maniera corretta e diretta.
Il suo difetto – dal mio punto di vista – è che qualche volta è troppo cauto nel muoversi, è sempre estremamente rispettoso dei ruoli, cosa di per sé sicuramente giusta ma che in alcune situazioni che richiedono tempi di azione molto stretti potrebbe – secondo me – essere soggetta a qualche eccezione di buon senso.
FIORENTINO CAFANO: Il pregio di Maurizio è sicuramente la sua grande preparazione, la sua profonda conoscenza dei processi e dei meccanismi di funzionamento delle aziende manifatturiere italiane.
Il suo difetto – premesso che tra tecnici e commerciali, in tutte le aziende dell’universo, è praticamente inevitabile che ci sia qualche scontro – è che mette sempre al primo posto la massima schiettezza nell’esprimere le sue posizioni, senza filtri e senza mediazioni, il che in assoluto non è certo sbagliato, ma diciamo che in alcune situazioni usare un pochino più di diplomazia secondo me non guasterebbe.