Risparmiare semplificando! Datasys MQM
Risparmiare semplificando! La proposta MQM di Datasys per le industrie italiane
Monitorare i processi produttivi della propria azienda, rispettando le date di consegna pattuite con i clienti, ottimizzando risorse e manodopera, tenendo sempre tutto perfettamente sotto controllo e minimizzando tempi e oneri per il planner: sono gli obiettivi dell’MQM targato Datasys Network, soluzione “easy to use” che ha il preciso scopo di rendere facile e intuitiva la pianificazione della produzione nelle PMI italiane.
L’MQM di Datasys permette di avere una visione globale di tutte le problematiche che riguardano la schedulazione a capacità finita, comprese l’occupazione dei reparti e la disponibilità di materiali e attrezzature. In che modo? Innanzitutto offrendo suggerimenti “visivi” utilissimi e di inequivocabile lettura (simboli grafici e colori) agli operatori: corrette sequenze operative per ottimizzare i tempi di attrezzaggio e ridurre quelli improduttivi (coda, ritardi fase…), macchine più adatte per specifiche lavorazioni, migliori soluzioni per saturare e massimizzare strumenti e manodopera.
Il funzionamento dell’MQM di Datasys è all’insegna della semplicità, facilità e chiarezza, e presuppone semplicemente la definizione di regole che individuano e suggeriscono le risorse e le sequenze operative più performanti. Il planner dovrà soltanto stabilire le diverse regole di compatibilità:
- lavoro-risorsa (intendendo per “risorsa” la macchina o il centro di lavoro);
- per fase e gruppi di fase (come risultato dell’applicazione di queste regole vengono evidenziati i livelli di compatibilità tra le varie fasi, ottimizzando i setup);
- per materiali (l’MQM di Datasys Network a ogni schedulazione informa il planner quando il materiale è disponibile, anche per le fasi già pianificate).
L’elaborazione automatica e immediata di questa grande mole di dati mostrerà, in tempo reale sulle jobs bar, dei valori di compatibilità (da “01” a “99”), che consentiranno di avere un’istantanea visione d’insieme delle linee produttive e delle situazioni critiche (da una compatibilità perfetta a una schedulazione impossibile).
Così facendo sarà possibile automatizzare la sequenza degli ordini di lavoro in base alle date di consegna richieste, armonizzare le diverse fasi e monitorare la disponibilità dei materiali. In qualsiasi momento il planner potrà comodamente modificare la pianificazione ed effettuare simulazioni di verifica dell’impatto delle variazioni apportate.
Oltre all’estrema semplicità d’uso, gli sviluppatori Datasys di MQM hanno poi pensato anche alla flessibilità del prodotto. La possibilità di diversificare calendari, turni e dimensionamento dei lotti per ogni singola risorsa, rende certamente la soluzione MQM di Datasys adatta a qualsiasi settore produttivo e in grado di dialogare con i diversi ERP presenti sul mercato.