La gestione della Lista Materie Prime e Schede Sicurezza
La gestione della Lista Materie Prime e Schede Sicurezza
La proposta software di Datasys
COS’È?
L’applicazione per la gestione della Lista Materie Prime e Schede Sicurezza è un pacchetto software modulare rivolto ad aziende e industrie che devono fornire, ad uso interno, schede di sicurezza e informazioni complete relative alle sostanze utilizzate, conformi alle diverse normative nazionali.
Chi produce, vende o utilizza nei vari processi aziendali sostanze o miscele pericolose, nel proprio Paese ha la necessità di fornire una documentazione, ai lavoratori e al personale di soccorso, che indichi come maneggiare i composti chimici o le varie miscele degli stessi in totale sicurezza ed in modo conforme alle leggi.
Questo pacchetto software garantisce in particolare di assolvere a questa esigenza e necessità che molte aziende hanno.
Le schede di sicurezza devono essere redatte secondo le normative vigenti che possono cambiare da Paese a Paese.
Il prodotto è basato su software vTiger CRM opensource, il quale è stato opportunamente personalizzato e configurato per tale scopo.
QUALI SONO I VANTAGGI?
Il principale vantaggio di un opensource risiede nei risparmi di costo sulle licenze e anche nel contenimento dei costi di ricerca e sviluppo (il codice sorgente è leggibile e modificabile da programmatori).
Rispetto ai “software proprietari”, le licenze ‘opensource’ danno la facoltà agli utilizzatori di eseguire il programma per qualunque scopo, di consultare il codice sorgente dello stesso ed eventualmente di modificarlo secondo gli specifici requirements, di copiare e ridistribuire il programma senza alcuna limitazione.
I BENEFICI
Sulla base di tali caratteristiche proponiamo questo software specifico per la gestione delle Manutenzioni, che di fatto consente una gestione delle manutenzioni pianificata ed orientata ai risultati, contribuendo nel contempo a migliorare le prestazioni dell’Azienda e quindi a raggiungere gli obiettivi migliorandone i profitti.
I principali benefici, riassunti in 3 punti, sono questi:
- Riduzione dei costi: si raggiunge con gestione delle giacenze di parti di ricambio, con interventi dall’esterno, pianificazione fermi macchina e utilizzo più razionale del personale di manutenzione;
- Qualità costante del prodotto: una catena produttiva più organizzata e efficiente garantisce condizioni ottimali operative e controllate dei macchinari, quindi qualità;
- Miglioramento della produttività: è una conseguenza diretta di una gestione organizzata dei macchinari e degli impianti.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE
Entrando più nello specifico del software in oggetto, andiamo a offrire una breve panoramica delle caratteristiche principali del software.
La soluzione applicativa (software utilizzabile da qualsiasi postazione utente in rete aziendale) è pensata per gestire le schede prodotti utilizzate nello stabilimento e nelle varie fasi produttive, o relative alla funzionalità dei macchinari contenenti le informazioni necessarie richieste dalla normativa in tema di sicurezza e composizione dei prodotti, e in materia di procedure da seguire da parte degli addetti in ogni circostanza operativa; tali informazioni – attraverso questa soluzione applicativa- devono essere facilmente reperibili e sempre visibili a tutti gli utenti collegati alla rete aziendale, e modificabili solo dalle persone addette e incaricate a tale scopo.
Volendo è possibile importare in massa da un file excel la lista dei prodotti o comunque sviluppare un import automatico direttamente dal software gestionale del cliente.
Elenco prodotti
Scheda prodotto
Entrando dalla Home Page si accede direttamente alla lista dei Prodotti dove si ha una prima panoramica dei dati relativi ad ogni prodotto.
Si ha a disposizione una serie di campi di ricerca per ogni colonna visibile in tabella, e in questo modo è semplice ed immediato poter ricercare un determinato prodotto.
Qui è possibile definire delle liste predefinite di prodotti (menù a sinistra nell’immagine) in base a determinati parametri, es. Liste Prodotti con determinati pittogrammi, o Lista Prodotti di un determinato Fornitore, etc… in modo da poter avere sempre disponibili tali liste senza dover ogni volta impostare i parametri di ricerca.
Dall’elenco Prodotti, cliccando sulla riga Prodotto desiderato, si apre la scheda Prodotto nella quale possiamo prendere visione di tutte le informazioni riguardanti il prodotto specifico, e in particolare la composizione, il fornitore, il responsabile, pittogrammi, indicazioni di utilizzo e sicurezza, con possibilità di aprire direttamente tramite link web il documento Scheda Sicurezza allegato.
Scheda prodotto
Scheda prodotti con relativi campi
In particolare in cima alla scheda compaiono le icone dei pittogrammi inseriti nella scheda prodotto, così come richiede la normativa, in modo da poter dare immediatamente idea all’utente del livello di pericolosità e categoria del prodotto che si sta consultando.
E’ il sistema che visualizza le icone Pittogrammi opportune in base ai codici inseriti nella scheda.
Si possono inoltre allegare alla scheda prodotto tutti i files che si vuole in qualsiasi formato, files che saranno sempre consultabili e visibili all’interno del prodotto in questione.
Tutto questo comporta un ordine di gestione dei dati di facile consultazione, che non consente errori di lettura nè errori di intervento in caso di necessità immediata, evitando di tenere varie copie cartacee delle schede sicurezza sparse nei vari uffici o reparti produttivi, con le varie difficoltà e rischi che questo comporta.
C’è inoltre la possibilità di inserire attività o interventi di qualsiasi tipologia collegati ad utenti registrati o alle singole Schede Prodotto, e tali eventi saranno poi visibili all’interno della scheda “Anagrafica Prodotto” o nella modalità Calendario, dalla quale sarà possibile avere la lista completa per una visione immediata delle attività da svolgere, differenziate con colori diversi in base agli utenti assegnatari dell’attività.
In questo modo è possibile organizzare e pianificare azioni assegnandole ad utenti specifici con la possibilità di controllare lo stato di avanzamento dell’attività.
Quando viene creata un’attività assegnata ad un utente tale utente riceverà notifica via mail dell’avvenuta assegnazione.
Per ogni attività sarà possibile inserire allegandola della documentazione relativa all’attività, come un rapportino d’intervento, o report attività nel caso di intervento di personale esterno, con possibilità di consultazione direttamente all’interno di ogni singolo evento.
E’ possibile inoltre gestire tutta una serie di Report, che ogni utente può creare e configurare in modo semplice, potendo così estrarre i dati anche in formato excel, per eseguire analisi dei dati o per supervisionare gli interventi e i prodotti inseriti.
Ad es.: Report come l’elenco dei Prodotti con un certo livello di pericolosità, oppure i Prodotti che non vengono aggiornati da un certo periodo di tempo, o Prodotti ai quali mancano dei dati specifici, etc…