Erp e software. Perchè il mercato in crescita
Il Rapporto 2021 dell’International data corporation (Idc) – Rapporto “Worldwide enterprise applications software forecast, 2021-2025: a digital-first world requires next-generation applications” – segnala dei numeri molto eloquenti: le vendite di ERP, software gestionali e applicazioni aziendali nell’ultimo anno (dati 2021 relativi all’anno 2020) sono aumentate del 4,1%, raggiungendo la cifra di 241 miliardi di dollari.
Ovvero: nell’anno della pandemia le aziende, nel mondo, non hanno ridotto ma hanno aumentato gli investimenti in ambito informatico! Tutto questo nonostante una diminuzione del Pil mondiale del 3,4%, il dato peggiore dai tempi della Seconda Guerra Mondiale, con numeri particolarmente negativi in Europa (-6,8% nell’Eurozona, -8,8% in Italia, – 11% in Spagna, -8,3% in Francia, -5% in Germania).
E attenzione: secondo il Rapporto dell’Idc, tra pochi anni – e precisamente nel 2025 – gli investimenti in ERP e software arriveranno a quota 334 miliardi, con una crescita – rispetto al 2021 – di oltre il 38%.
Il 2020, in realtà, è stato un anno difficile per il settore ICT nel suo complesso, considerando globalmente le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (quindi anche la parte hardware, e le telecomunicazioni in generale), con un calo del 7,3% rispetto al 2019 (dati Gartner), un calo legato alle difficoltà commerciali e finanziarie e quindi alle ridotte capacità di spesa di persone e aziende. Eppure le vendite di software e ERP sono cresciute, e andranno incontro nei prossimi anni a un’espansione continua, con un’accelerazione anno su anno. Perché?
La riduzione delle possibilità di viaggi e spostamenti, lo svolgimento ridotto di fiere e di eventi B2B, il parziale ricorso a forme di lavoro da remoto, la necessità di potenziare la presenza della propria azienda sul web, l’importanza crescente acquisita dalle web app e dai canali e-commerce, la crescente complessità nella gestione della produzione, che deve rispondere oggi a criteri inediti di estrema rapidità, competitività e flessibilità, e i continui cambiamenti sul piano burocratico, fiscale e normativo sono tutti – in estrema sintesi – dei fattori che richiedono a monte un forte investimento complessivo nella parte ERP dell’azienda, che è (o dovrebbe essere) la base fondamentale e imprescindibile per la completa integrazione e per il corretto funzionamento di tutti gli aspetti dell’ecosistema aziendale.
Investire in Web app ed e-commerce senza sviluppare un’integrazione completa e ottimale con il gestionale aziendale significa sprecare un investimento, così come non è possibile – oggi – far fronte alle richieste sempre più complicate che riceve un’azienda di produzione (personalizzazioni degli ordini, rapidità nell’evasione, flessibilità nel modificare in ogni momento quantità e tipologie della merce richiesta) senza avere un ERP verticale adeguato allo scopo.
Quarant’anni di esperienza, soluzioni ERP internazionali, verticali e innovative per le aziende di produzione nei settori tessile, chimico, farmaceutico, beauty e alimentare, e la capacità di operare anche nella realizzazione di soluzioni web e e-commerce, rendono Datasys Network il partner giusto per le aziende italiane che investono per migliorare il proprio ecosistema informatico. La nostra filosofia, che è la risposta ai cambiamenti che il mondo sta attraversando, è questa: non deve essere l’azienda a girare intorno all’ERP, ma l’ERP a girare intorno all’azienda. Ovvero: è sbagliato pensare – come troppo spesso si è fatto con le soluzioni ERP tradizionali – che debba essere l’azienda ad adeguare la propria organizzazione al sistema ERP adottato, con una richiesta di estrema flessibilità per le persone. Vale esattamente il contrario: è l’ERP che deve essere flessibile e parametrizzabile, e deve adeguarsi alle esigenze di ogni specifica azienda.
Con un’ulteriore considerazione importante, in conclusione: secondo il Rapporto dell’Idc nei prossimi anni le richieste di soluzioni in CLOUD aumenteranno del 13,6% ogni anno, fino a superare – nel 2025 – le richieste di software on-premise. Da questo punto di vista Datasys Network, attraverso la Server Farm Datasys che si trova nella nostra sede di Milano, è da molti anni un’azienda specializzata e apprezzata in tutta Italia per le soluzioni di hosting e cloud, con prezzi molto convenienti, con la massima garanzia di efficienza e di riservatezza per ogni cliente, e con la capacità di rispondere al meglio alla crescente richiesta di sicurezza informatica che giustamente arriva oggi dalle aziende, preoccupate per il forte aumento di attacchi informatici gravi che c’è stato negli ultimi anni (+66% nel 2020 rispetto a soli tre anni prima – confronto tra il 2020 e il 2017 – Rapporto Clusit 2021).