Messulam Spa, grandi firme per la casa dal 1884.

Intervista ad Alessandro Mezzanotte, Messulam Spa

A cura di Luigi Torriani

Fondata nel 1884, la storica azienda milanese Messulam è leader nella distribuzione di prodotti di alta gamma per la casa. Produce e distribuisce oggetti in argento e rame, ed è distributore in esclusiva per l’Italia dei più prestigiosi brand del settore casa, arredo e collezionismo (Lalique, Royal Copenaghen, Kosta Boda, Borowski, Arnstadt, Franz, Orrefors, Portmeirion, Royal Worcester, Spode, …). Quali sono oggi i trend del settore, i gusti e le tendenze sul mercato italiano, e i prodotti e servizi su cui puntate maggiormente?

Il mercato italiano per ciò che riguarda il nostro settore è cambiato radicalmente negli ultimi 20 anni. Basti pensare ad esempio a come articoli tipo l’estrattore di succo o la macchina del caffè siano oggi considerati quasi essenziali. Il calo delle liste nozze, la crisi economica ma soprattutto il minor valore che i giovani d’oggi attribuiscono al servizio tavola e agli articoli da collezionismo sono fattori che hanno determinato il rinnovamento graduale della nostra azienda. Abbiamo deciso quindi di organizzare la nostra azienda in due branch: Messulam e Picowa. Messulam continua a fare della distribuzione dei brand di lusso il proprio core business mentre Picowa si focalizza sul gift e sull’oggettistica giovane e colorata, il tutto senza rinunciare alla qualità.

Tradizione e innovazione: che cosa conta di più oggi nei settori arredo, oggettistica e collezionismo? Quanto è importante lavorare con prodotti consolidati e quanto è importante cercare di proporre qualcosa di qualitativamente analogo ma innovativo sul piano dell’estetica o della funzionalità?

Lavorare con brand consolidati e conosciuti è indubbiamente un vantaggio dal punto di vista dell’immagine ma è anche una responsabilità molto grande, responsabilità che la nostra azienda si assume sul mercato italiano da più di cento anni.
Indubbiamente l’innovazione è altrettanto importante in un mondo in cui i cambiamenti sono repentini ed importanti. Quando lanciammo con successo sul mercato italiano il marchio Romero Britto dimostrammo tutta la nostra propensione all’innovazione senza scendere di livello.

Concorrenza e crisi: quanto e come sono stati avvertiti nel vostro settore da un lato la crisi e il ridotto potere d’acquisto delle famiglie italiane, dall’altro la diffusione di soluzioni low cost nell’arredo e nell’oggettistica?

Riduzione del potere d’acquisto e presenza sul mercato di soluzioni low cost sono due fattori correlati che hanno sicuramente contribuito a trasformare il nostro settore. Probabilmente questi due fattori sono tra i motivi principali per cui i giovani oggi attribuiscono meno valore e dunque sono disposti a pagare meno determinate soluzioni d’arredo. Messulam però non intende competere con i brand low cost, e continua a puntare sul lusso e sulla qualità cerando di sensibilizzare il consumatore a non scendere a compromessi.

Digitalizzazione e web: sono molte le aziende che negli ultimi mesi stanno implementando o stanno pensando di implementare soluzioni e-commerce, non solo nel B2C e nella vendita al dettaglio ma anche nel B2B e nel commercio interaziendale. È un tema sul quale state riflettendo oppure ritenete che nel vostro settore i canali tradizionali di distribuzione e vendita siano ancora oggi gli unici commercialmente interessanti?

L’e-commerce rappresenta una realtà molto importante e reputo che in futuro, specialmente in Italia, abbia grandi margini di crescita. La nostra azienda non può ignorare tutto ciò.
Messulam ritiene altresì che nel nostro paese il retail tradizionale rappresenti ancora una grande risorsa da mantenere e supportare.

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