InfinityID. Soluzioni RFID per le aziende

InfinityID. Soluzioni RFID per le aziende

Intervista a Enrico Mattioli – CEO InfinityID Ltd

A cura di Luigi Torriani

INFINITYID – Azienda italiana con sede centrale a Brescia, InfinityID progetta e commercializza sistemi RFID professionali innovativi, venduti in tutto il mondo grazie a una rete di partner e rivenditori.

Come funzionano le tecnologie RFID proposte da InfinityID? Quali vantaggi possono offrire alle aziende che se ne servono e quali punti di forza hanno rispetto ai sistemi RFID tradizionali e concorrenti?

La funzioni e le caratteristiche più importanti che contraddistinguono i nostri prodotti sono l’elevata flessibilità e l’adattabilità alle più svariate esigenze applicative. Per quanto riguarda la parte hardware, abbiamo stretto delle collaborazioni di alto livello con i maggiori produttori internazionali, garantendo in questo modo delle basi solide per realizzare infrastrutture di varia complessità. Per quanto concerne invece la parte software, l’idea è stata quella di creare un catalogo di applicazioni pronte all’uso e facilmente integrabili con qualsiasi soluzione informatica, di modo che i clienti possano acquistare le nostre applicazioni in maniera totalmente indipendente, senza avere l’obbligo di sviluppare ulteriormente sui loro attuali sistemi gestionali.

Mi chiede poi quali vantaggi possono offrire alle aziende i nostri prodotti e quali sono i punti di forza rispetto ai sistemi RFID tradizionali e concorrenti. Le rispondo in estrema sintesi: noi vendiamo soluzioni di facilissima applicazione a quelle aziende che ci chiedono di ottimizzare i propri processi gestionali e di tracciabilità. Se dovessi concettualizzare un progetto RFID sotto forma di immagine, lo rappresenterei come un “LEGO” fatto di tanti mattoncini da assemblare. Con una differenza fondamentale tra la nostra proposta e le proposte concorrenti: noi abbiamo già i mattoncini pronti, gli altri li devono produrre. Con noi i tempi di implementazione si dimezzano e non ci sono da eseguire DEBUG per testare la qualità di ogni singolo “mattoncino”. Coerentemente con questa filosofia InfinityID si propone come unico interlocutore potenziale per i suoi utenti, dunque fornitore di software, fornitore di hardware e fornitore di materiali complementari e consumabili. Inoltre abbiamo scelto le migliori software house come partner e i nostri sistemi si integrano agevolmente con tutti i migliori gestionali ERP sul mercato.

 

Quali sono i mercati di riferimento e i settori di maggior successo per le soluzioni InfinityID? E quali sono le aziende e i marchi più importanti che hanno scelto InfinityID?

Il nostro mercato è costituito prevalentemente dagli operatori dell’area fashion, che da decenni rappresentano lo zoccolo duro del nostro gruppo. Tuttavia stiamo affrontando anche altri settori fra i più disparati nell’ambito delle applicazioni RFID, come per esempio l’automotive, il vivaistico/agricolo e la gestione dei rifiuti. Queste esperienze ci offrono l’opportunità di arricchire la nostra piattaforma con continui aggiornamenti applicativi. Per quanto riguarda invece le aziende e i marchi più importanti che hanno scelto InfinityID: per ragioni di riservatezza preferisco non fare nomi, ma posso dire certamente che si tratta di importanti brand italiani nel settore dell’alta moda, oltre ad alcuni distributori europei di abbigliamento sportivo.

 

Come lavorate a livello marketing in InfinityID? Quanto e come vi muovete sul web? E quanto invece puntate sui canali B2B tradizionali (fiere, agenti, commerciali)?

Prima di tutto una considerazione: quando le aziende interessate alle nostre soluzioni ci richiedono verifiche dimostrative, sono i nostri clienti stessi – che si prestano a fornire le informazioni richieste – a costituire il nostro più importante veicolo promozionale. I nuovi contatti avvengono spesso per “passaparola”, cioè sono procurati dai clienti che hanno apprezzato il nostro lavoro.  

Detto questo, in ambito marketing privilegiamo ancora il contatto diretto e le collaborazioni con gli attori coinvolti nel settore, quali in particolare system integrators e responsabili IT, oppure con partner commerciali operanti nel mondo della movimentazione delle merci. Sul web ci stiamo concentrando sempre di più, utilizzando Linkedin come vetrina social principale. È chiaro comunque che per una start-up (siamo nati nel 2015) è difficile emergere in poco tempo, quindi abbiamo preferito lavorare in attività “push” con azioni promozionali soprattutto di carattere informativo, ricerche di contatti, visite e mailing costanti. La nostra attività comporta una discreta confidenza con le varie tecnologie che la compongono, quindi il canale B2B è ovviamente prioritario. Tuttavia, a dimostrazione di un crescente interesse per il settore, stiamo rilevando un crescendo di contatti diretti con consumatori finali attraverso il nostro sito web.

 

InfinityID è un’azienda giovane, che è stata fondata nel 2015. Come nasce l’azienda? E attraverso quale percorso umano e professionale è arrivato a diventare imprenditore?

InfinityID è un’azienda giovane, che è stata fondata nel 2015, ma non nasce dal nulla: siamo un nuovo braccio del Gruppo MOD security di Brescia, operante da oltre trent’anni nelle attività a tutela dei patrimoni aziendali. Mod Security ha permesso ad InfinityID di crescere rapidamente, dandoci la possibilità di concentrarci esclusivamente su tecnologie innovative a servizio delle aziende.

L’origine di InfinityID è questa: nasciamo dalla necessità di fornire (inizialmente ad alcuni clienti di MODSecurity, produttori e distributori di abbigliamento e accessoristica) gli strumenti necessari per inventariare velocemente e con accuratezza i loro articoli. In seguito abbiamo completato il portafoglio prodotti realizzando un set di applicazioni software con l’obiettivo di curare al meglio i numerosi aspetti gestionali di una filiera produttiva o distributiva, un ambito in cui oggi sono sempre più richieste una maggiore efficienza e una maggiore accuratezza dei dati provenienti da ognuna delle operazioni aziendali. L’idea sulla quale ci siamo focalizzati maggiormente durante la fase di sviluppo è stata quella di creare un “prodotto” che fosse facilmente implementabile da qualsiasi azienda, dalla piccola PMI alle grandi strutture. Per quanto riguarda infine la mia persona le dico questo: il mio percorso professionale è nato certamente dall’interesse per l’evidente attualità della identificazione automatica dei dati attraverso le svariate applicazioni RFID, ma anche e soprattutto dalle opportunità offerte da un mondo in continua evoluzione tecnologica. I continui stimoli generati dalla costante ricerca di soluzioni adattate alle singole necessità dei clienti ci hanno spinti a gestire indipendentemente le nostre attività, formando in questo modo quella che è oggi un’azienda giovane e dinamica, con una particolare propensione per le innovazioni tecnologiche.



Accetta la nostra privacy policy prima di inviare il tuo messaggio. I tuoi dati verranno utilizzati solo per contattarti in merito alla richieste da te effettuate. Più informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close