Power BI Modello Acquisti – Datasys Network

A cura di Lorenzo Granzini (Analista Business Intelligence - Datasys Network)
Lorenzo Granzini Power BI Specialist

Lorenzo Granzini Power BI Specialist

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POWER BI MODELLO ACQUISTI – DATASYS NETWORK – Power BI è una suite di strumenti di business intelligence (BI) che è stata sviluppata da Microsoft e che è in commercio dal 2015. È un software progettato e realizzato in modo specifico per visualizzare, analizzare e condividere dati aziendali in modo intuitivo e interattivo. Power BI consente di connettersi a diverse sorgenti dati aziendali, trasformare i dati provenienti contemporaneamente da più fonti in informazioni significative per le analisi, grazie a tutta una serie di report interattivi, dashboard, indicatori KPI e funzioni che consentono di rielaborare i dati per poterli esporre nel modo più utile per il cliente, consentendo così un’analisi specifica dei dati per monitore gli andamenti e per poter prendere decisioni mirate nei vari settori aziendali.

Datasys Network ha deciso di proporre Power BI ai propri clienti principalmente per la semplicità d’uso da parte degli utenti e per l’integrazione con la suite Office e con altre piattaforme Microsoft, come Azure, SharePoint e Microsoft 365, spesso già presenti tra i sistemi aziendali dei clienti, un’integrazione che consente all’azienda di sfruttare appieno l’intero ecosistema. Sulla base di quanto detto, Datasys Network ha sviluppato una serie di modelli di analisi standard specifici con Power BI, modelli che connettendosi al gestionale Vela ERP by Datasys (O A QUALSIASI ALTRO GESTIONALE) leggono i dati in modo opportuno per poterli elaborare.

Di seguito diamo un’idea di massima del modello standard realizzato per il SETTORE ACQUISTI.

Analisi del modello:

Spesso le aziende concentrano la propria energia e le proprie capacità di controllo sulle vendite, per cercare di incrementarle al massimo, troppo spesso però trascurando altri aspetti e ambiti che sono invece altrettanto importanti per la crescita aziendale e per la realizzazione dei profitti. A questo proposito è importante non sottovalutare il potenziale economico derivante da una gestione lungimirante degli approvvigionamenti, specialmente per quelle imprese che operano nel settore industriale e manifatturiero.

Una gestione non ottimale degli acquisti impatta su vari aspetti del ciclo produttivo e del rapporto con i fornitori, e incide pesantemente sulla qualità del prodotto finale e in generale sull’intero andamento aziendale.
Per questo abbiamo realizzato questo modello di BI per l’area Acquisti, un modello che come sempre è collegato ai dati del gestionale Vela ERP by Datasys O DI QUALSIASI ALTRO GESTIONALE.

Power Bi Modello Acquisti mostra l’andamento degli Ordini Fornitori sia come Importo dell’ordinato che come Quantità Ordinata, Ricevuta e da Ricevere, confrontandola con lo stesso periodo dell’anno precedente e in relazione al periodo di analisi selezionato dall’utente. In questo modo è possibile avere una visione a 360 gradi di quanto acquistato nei vari periodi dell’anno, secondo le stagionalità e gli andamenti del mercato anche per gli anni passati, e si ottiene inoltre una visualizzazione della disposizione sul territorio dei Fornitori e dell’ordinato, con una cartina geografica navigabile e con un’analisi ABC per Articoli e Fornitori.

Il modello consente in questo modo di visualizzare in modo semplice e pratico, per esempio, l’ordinato nell’anno, tenendo in considerazione quanto è stato speso, il materiale consegnato e quanto dovrà essere ancora consegnato, analizzando anche com’è distribuito nel periodo di analisi, sia esso l’anno o il singolo mese.

Vediamo di seguito alcune videate con i report presi dal nostro modello Acquisti standard.

Nella schermata che vediamo si analizzano i dati presi dagli ordini di acquisto nell’ottica di una visione generale, con indicatori specifici della quantità ordinata (sia in unità di misura sia come importo), della quantità ricevuta e della rimanente quantità da ricevere. Con la presenza di due tabelle che specificano la quantità ordinata e l’importo per ciascun fornitore, con i relativi prodotti acquistati ma anche per Articolo, e con la possibilità di vedere – per ogni articolo – da quali fornitori è stato acquistato e in quale quantità e importo. L’analisi viene parametrizzata selezionando tra i metadati messi a disposizione quali Fornitore, Articoli, Nazioni e Periodo:

Come accennato prima, nella seguente schermata vediamo – per quanto riguarda i Fornitori – la disposizione geografica dei dati di acquisto, e in particolare la posizione sia per nazione che per province italiane, con intensità di acquisto (a bolle). In questo modo è possibile avere i dati di quantità e importo per ogni articolo, dati suddivisi nella varie nazioni e province di acquisto, così da poter accedere comodamente a una visione d’insieme delle aree geografiche nelle quali vengono acquistati i materiali. Procedere in questo modo significa anche, naturalmente, poter prevenire eventuali problematiche di approvvigionamento e di costi, soprattutto in un momento storico nel quale le tensioni politiche internazionali e il ritorno della logica dei dazi possono influire in modo determinante sugli andamenti commerciali:

Nella videata seguente abbiamo impostato un report specifico per ciascun Fornitore con i relativi Articoli forniti, un report che consente di avere una visione puntuale e mensile dei dati. In questo report possiamo vedere mese per mese sia l’Importo ordinato rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, sia la quantità ordinata (sempre rapportata allo stesso mese dell’anno precedente, con relativa quantità ricevuta e da ricevere):

I dati visualizzati nella tabella del report precedente vengono poi messi in forma grafica nella seguente schermata, nella quale troviamo – ordinati in modo decrescente – i primi 20 Fornitori (per quantità acquistate, a valore). Sono presenti naturalmente tutti i confronti mensili con l’anno precedente, in modo da poter avere una visione d’insieme dell’evoluzione dell’andamento degli acquisti:

L’analisi ABC è applicabile in qualsiasi ambito e funziona ottimamente per qualsiasi tipologia di azienda, di qualunque dimensione. Questo tipo di analisi è molto utile per gestire gli acquisti controllando in particolare gli articoli maggiormente acquistati (ovvero che contribuiscono al maggior costo di spesa), unendo poi questi dati ai relativi dati di vendita, con lo scopo di fare una programmazione mirata dei rifornimenti anche considerando le scorte di magazzino:

Anche il modello degli acquisti fa parte del pacchetto di modelli standard di BI proposto da Datasys Network ai propri clienti, ed è un modello che se appositamente configurato assieme al modello delle Vendite e a quello del Magazzino consente all’azienda di avere una vasta gamma di analisi dei dati a servizio delle decisioni strategiche.



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