Power BI. Opportunità da non perdere

Power BI. Opportunità da non perdere

Intervista a Lorenzo Granzini (Analista Business Intelligence - Datasys Network)

Tra le soluzioni di Business Intelligence Datasys Network ha scelto Power BI, piattaforma che Datasys propone alle aziende italiane offrendo anche la possibilità di personalizzazioni e di sviluppi ad hoc. Di recente qui sul Datasys Magazine abbiamo parlato di Power BI con il nostro Direttore Tecnico Michele Fumagalli, che ha sottolineato i pregi e i punti di forza del prodotto. Entriamo ora nel concreto. Che cos’è Power BI?

Power BI è una suite di strumenti di business intelligence (BI,) sviluppata da Microsoft, che è in commercio dal 2015. È un software progettato e realizzato in modo specifico per visualizzare, analizzare e condividere dati aziendali in modo intuitivo e interattivo. Power BI consente agli utenti di connettersi a diverse sorgenti dati, trasformare i dati grezzi provenienti contemporaneamente da più fonti in informazioni significative, creare report interattivi e dashboard, per poter poi anche condividere queste analisi sia con altre persone dell’azienda sia con figure esterne.

Ormai da qualche anno Power BI occupa la posizione più alta per quanto riguarda la capacità di operare e la completezza di visione, nel report Gartner® Magic Quadrant™ for Analytics and Business Intelligence Platforms. (immagine sotto) e, come si evince dal grafico, si distingue in modo evidente dal resto dei concorrenti.

 

Microsoft dedica costantemente un elevato numero di risorse economiche e umane per implementare ed aggiornare la piattaforma Power BI con rilasci mensili e aggiornamenti automatici.

Come funziona e come si utilizza?

Come dicevamo Power BI è una piattaforma formata da più componenti perfettamente integrati tra loro, che lavorano insieme per consentire agli utenti di visualizzare, analizzare e condividere dati aziendali di qualsiasi tipo e finalità. Per offrire una panoramica su come funziona e come si utilizza Power BI possiamo considerare i seguenti punti, che danno un’idea esaustiva rispetto ai processi da seguire per generare un progetto di BI:

Connessioni: Power BI consente agli utenti di connettersi a diverse fonti di dati (come database, file Excel, servizi cloud e altre origini), importando i dati nel report, e permette anche di creare una connessione diretta con la fonte dati originale.

Trasformazione dei dati: una volta collegato ai dati, chi si occupa di sviluppare i report può utilizzare l’editor di Power Query per trasformarli e modellarli in locale sul proprio pc in modo appropriato, facendo operazioni di pulizia dei dati, filtraggio, aggregazione e unione di tabelle, al fine di preparare i dati da poter poi utilizzare per l’analisi.

Creazione di report: dopo aver trasformato i dati, si creano i report e dashboard utilizzando l’interfaccia di creazione report di Power BI, che mette a disposizione decine di tipologie di grafici e reports.

Interattività: i reports creati in Power BI sono completamente interattivi. Si possono esplorare i dati utilizzando filtri, selettori e altre opzioni di interazione per ottenere una visione dettagliata e mirata dei dati.

Condivisione e collaborazione: una volta creati report e dashboard, gli utenti possono liberamente condividerli con altri utenti all’interno o all’esterno dell’organizzazione. Ovviamente c’è poi la possibilità di definire ruoli e permessi per concedere ai singoli utenti autorizzazioni specifiche sui vari report.

Power BI Service: Power BI offre la possibilità di pubblicazione su Power BI Service, che è la piattaforma cloud di Microsoft che consente di ospitare, gestire e condividere i report e i dashboard, alla quale si accede comodamente tramite il browser.

Power BI Mobile: Power BI – compresa nella licenza d’uso – offre anche un’app mobile che consente di accedere ai report e ai dashboard su dispositivi mobili, mantenendo la stessa interattività e funzionalità che si ha sul pc.

Quante aziende – a livello internazionale – hanno scelto questa soluzione?

Secondo le analisi più recenti Power BI è il software di BI più utilizzato al mondo: decine di migliaia di aziende utilizzano Power BI per l’analisi dei dati e molte che avevano un altro strumento di BI sono passate recentemente a Power BI.

È uno strumento molto versatile e che consente sviluppi specifici e integrati per le esigenze del cliente, sia esso una piccola azienda o una multinazionale.

Puoi illustrare con alcuni esempi concreti – tratti dall’esperienza quotidiana dei clienti di Datasys Network – il valore aggiunto che Power BI può portare a un’azienda? 

In Datasys Network abbiamo deciso di proporre Power BI ai nostri clienti principalmente per la semplicità d’uso da parte degli utenti e per l’integrazione con la suite Office e con altre piattaforme Microsoft, come Azure, SharePoint e Microsoft 365, spesso già presenti tra i sistemi aziendali dei clienti, con la possibilità quindi di sfruttare appieno l’intero ecosistema.

L’importanza di questi punti è stata ampiamente confermata dai clienti con cui lavoriamo.

I modelli di analisi dati che realizziamo per i clienti tendenzialmente si affiancano al gestionale Vela ERP, o a NOW ERP, ed è dal gestionale che vengono letti i dati con Power BI (tramite connettori specifici), fornendo report personalizzati che sono realizzati secondo le esigenze degli utenti, per analizzare informazioni sulle vendite, ordini, produzione, acquisti, etc…

Per considerare un caso specifico vediamo – a titolo di esempio – il caso di un’importante azienda manifatturiera del Veneto per la quale abbiamo realizzato una serie di reports.

Si parte dalla pagina riassuntiva dei risultati (immagine sotto), dove sono stati utilizzati una serie di indicatori KPI e Cockpit per visualizzare gli importi relativi a dati presi sia dal gestionale sia da file Excel e da altri db esterni, il tutto poi relazionato e strutturato in Power BI per produrre risultati mirati, dando le informazioni necessarie al cliente, che dovrà poi prendere le decisioni opportune.

Successivamente si passa all’analisi più specifica per le informazioni desiderate, ad esempio l’analisi del venduto e ordinato per agente, con considerazioni sui risultati ottenuti e % di raggiungimento degli obiettivi.

Le varie informazioni visualizzate nei report di Power BI sono selezionabili in qualsiasi punto per l’utente, così da poter scremare la visualizzazione su specifici metadati o chiavi di ricerca. Istantaneamente Power BI riaggiorna la visualizzazione corretta dei dati, per un’analisi precisa e personalizzata.

In altri casi specifici può essere molto utile prendere visione del posizionamento delle vendite (o di qualsiasi altro dato in relazione all’attività del cliente) a livello territoriale, con mappe grafiche a intensità variabile o a bolle, e quindi analizzare come un prodotto è più venduto in certe zone piuttosto che in altre, in modo da poter prendere le decisioni opportune, dopo aver analizzato tutti i dati a corredo.

Le stesse logiche possono essere applicate ad esempio alla distribuzione dei clienti sul territorio, o alle segnalazioni di guasti a macchinari, o alle risposte a campagne di marketing, etc…

Sfruttando i Fattori di influenza chiave, abbiamo inoltre realizzato un report basato su elementi che hanno un impatto significativo sui dati delle vendite. Questi fattori vengono così identificati e analizzati per comprendere meglio le relazioni tra le diverse variabili e per determinare quali influenzano maggiormente le vendite, dando all’utente indicazioni statistiche molto utili per capire quali mosse future adottare al fine di incrementare le vendite di determinati prodotti.

Per un altro nostro cliente abbiamo realizzato un modello di analisi dei Costi e Ricavi dove si punta sull’analisi dei ricavi per analizzare gli andamenti nelle varie aree e divisioni aziendali, paragonandoli allo stesso periodo dell’anno precedente sempre in relazione anche ai relativi costi.

Parliamo di un’analisi volta alla massimizzazione dei ricavi e a una costante riduzione dei costi, avendo sempre chiaramente la visione degli andamenti e dei punti critici grazie a una strutturazione ottimale dei reports.

Quelli visti sono solo flash presi da alcune esperienze di lavori fatti, ma le grandi potenzialità dello strumento permettono di realizzare analisi di dati di qualsiasi tipo e caratteristica, per affrontare e concretizzare nel modo migliore l’esigenza del cliente.

 

Power BI è considerato da alcuni un prodotto adatto soltanto per le PMI, mentre per le grandi aziende sarebbe preferibile utilizzare dei prodotti concorrenti di target (e di prezzo) più alto. Si tratta di un errore smentito dai fatti, perché sono diversi i colossi e diverse le grandi multinazionali che lavorano quotidianamente con Power BI. Quali sono – per fare alcuni esempi – le realtà dimensionalmente più importanti che utilizzano questo prodotto? Quali sono le caratteristiche che rendono Power BI una soluzione adatta per aziende di qualsiasi dimensione?

Per citare alcuni esempi (tra quelli pubblicamente indicati da Microsoft), tra le grandi aziende che usano Power BI possiamo citare Bayer (che crea dashboard di gestione delle crisi per decisioni basate sui dati), T-Mobile (che supporta l’implementazione del 5G con Azure Synapse Analytics e Power BI), e Walmart Finance (che realizza con Power BI reportistica e analisi).

In base alla nostra esperienza posso dire che Power BI è uno strumento molto potente e versatile, nello stesso tempo molto intuitivo e di semplice utilizzo da parte degli utenti finali, che offre ampie possibilità di analisi e di visualizzazione avanzata dei dati.

Sia le PMI sia le grandi multinazionali si sono affidate a Power BI, per la sua semplicità d’uso e per i bassi costi ma anche apprezzandone (tutti punti fondamentali per aziende di grandi dimensioni): la solidità, la sicurezza dei dati in conformità alle normative aziendali, l’affidabilità garantita dagli aggiornamenti costanti che vengono rilasciati periodicamente in virtù della rete di assistenza e di sviluppo di Microsoft.

Da uno studio condotto da Forrester Consulting è emerso che con Power BI le aziende hanno significativamente migliorato la redditività e la produttività e hanno ridotto i costi, potendo disporre di un ottimo strumento decisionale.

Si dice giustamente che uno dei punti di forza di Power BI ha a che fare con i prezzi contenuti e con la possibilità di risparmiare rispetto alle soluzioni di Business Intelligence concorrenti. Ma di che cifre parliamo in concreto? Quanto costa una licenza per Power BI?

Power BI è senza dubbio noto per la sua combinazione di funzionalità avanzate (che abbiamo visto precedentemente) e prezzi competitivi rispetto alla maggior parte delle soluzioni di Business Intelligence presenti sul mercato.

A listino ci sono una licenza Pro e una licenza Premium, che consentono di sfruttare le potenzialità di Power BI. Le licenze includono uno spazio cloud sui server Microsoft per pubblicare le applicazioni, e in particolare la licenza Premium comprende anche funzionalità di AI e più spazio cloud.

Nello specifico per quanto riguarda i costi, la licenza Power BI Pro, che è quella solitamente usata dalla maggior parte dei clienti, costa 9,40 euro al mese, un prezzo assolutamente competitivo soprattutto considerando tutte le funzionalità che mette a disposizione.



Accetta la nostra privacy policy prima di inviare il tuo messaggio. I tuoi dati verranno utilizzati solo per contattarti in merito alla richieste da te effettuate. Più informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close